Martedì 3 febbraio la fiamma dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 attraversa Meda nella tappa 58 verso Como. E la città si prepara a suon di musica: a salutare il passaggio ci saranno infatti il Corpo musicale La Cittadina, il Corpo musicale Santa Cecilia, le voci del Piccolo Coro TAB che intonerà la canzone “Milano Cortina (il sogno è qui)”.
Già sul territorio i particolari pittogrammi raffiguranti discipline sportive paralimpiche per gli stalli di sosta.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: il percorso a Meda
Passerà per via Indipendenza, piazza Municipio, corso Matteotti, via Manzoni e lungo il percorso saranno presenti tutte le scuole di Meda, diverse sssociazioni culturali e sportive. Tra le iniziative proposte anche i suggerimenti di lettura “a tema” scelti dalla Medateca.
“Non è solo il passaggio di una fiamma, è la celebrazione di un sogno condiviso, dell’eccellenza che ispira e dello sport che abbatte i confini“, scrive il Comune presentando l’evento.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: limitazioni alla viabilità a Meda
Per l’occasione la viabilità subirà delle modifiche temporanee. Dalle 15.30 saranno chiuse totalmente le vie Mazzini, Gagarin e corso Resistenza
Saranno chiuse parzialmente via Cadorna, tratto compreso tra via Piave e via Indipendenza; via Indipendenza, tratto compreso tra via Cadorna e via Pace; via Pace, tratto compreso tra via Trento e via Indipendenza; via Roma, tratto compreso tra via Verdi e via Mazzini; via Adua, tratto compreso tra via del Cimitero e via Cadorna; viale Brianza, tratto compreso tra via Cialdini e via Gagarin solo in entrata; corso Matteotti.
Sarà vietata la sosta, con rimozione forzata, dalle 14, in via Indipendenza, tratto compreso tra via Cadorna e via Pace; su tutto corso Matteotti. Sarà vietato il transito veicolare in piazza Volta verso corso Italia.
Dieci minuti prima del transito della Fiamma Olimpica, ed esclusivamente per il tempo necessario, sarà interdetto il traffico in via Indipendenza, in arrivo da Seregno, fino all’intersezione con via del Cimitero.