Olimpiadi Milano Cortina 2026: Samuele Geniale, per il tedoforo novese lo sport è arma di salute

Samuele Geniale, 23 anni, studente universitario al quinto anno, rappresenterà Nova Milanese nel viaggio della fiamma olimpica.
Olimpiadi Milano Cortina 2026 fiaccola
Olimpiadi Milano Cortina 2026 fiaccola

Nova Milanese avrà anche un tedoforo: è Samuele Geniale, 23 anni, studente al quinto anno di scienze motorie e preventive e adattate all’Università Cattolica di Milano.

«Mi è stato comunicato che sarò tedoforo nella tappa del 3 febbraio» ha raccontato nei giorni scorsi al Cittadino, poco prima di sapere che correrà nella tappa 58 nel tratto di Merate.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: Samuele Geniale, «sono diabetico di tipo 1 e lo sport mi fa stare meglio»

Ma come è nata la candidatura da tedoforo? «Mi sono candidato lo scorso febbraio – ha continuato lo studente – era un mio desiderio che nasce dalla mia grande passione per lo sport, una passione che mi fa star bene: sono diabetico di tipo 1 e la pratica dello sport mi fa stare meglio, il desiderio di portare la fiamma olimpica è nata proprio da questo».
E ha proseguito: «Nel questionario della candidatura veniva chiesto quali valori pensavo potessi incarnare portando la fiamma olimpica, io ho risposto l’amicizia e la condivisione che ho vissuto e sto vivendo durante il percorso di studi».

La conferma di essere stato scelto è arrivata tramite e-mail Samuele non poteva che essere molto felice. «Ero davvero contento – ha concluso Samuele – perché Le Olimpiadi rappresentano fin dalla loro nascita un evento che testimonia la bellezza dello sport e un palco sul quale portare tutti i valori dello sport».

L'autore

Amo scrivere, leggere e praticare sport. Ho all’attivo diverse pubblicazioni di taglio giornalistico legate alla storia locale. Scrivo di tutto, ma quello che più mi appassiona sono le interviste a personaggi con storie particolari.