Un tracciato di 2,2 chilometri alla scoperta delle bellezze e dei punti d’interesse di Seveso, in compagnia della fiamma olimpica. Succede tutto mercoledì 4 febbraio a partire da poco dopo le 15.30 (ore 15.42), quando la torcia simbolo dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 muoverà nel suo viaggio verso Monza.
E Seveso può giustamente vantare un ruolo da protagonista avendo donato l’inno ufficiale, attraverso la composizione di due ragazzi del corpo musicale La Cittadina.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: il percorso a Seveso
Il percorso partirà da viale Vittorio Veneto dall’intersezione con via Garibaldi e transiterà davanti al comune, poi via Marconi, via Manzoni, via Redipuglia, via Ortles e corso Isonzo, sempre con la fiaccola in mano ai tedofori selezionati. Toccherà alcuni dei punti più iconici e scenografici del centro abitato, come il palazzo comunale progettato dall’ingegner Natale Bizzozzero nel 1932 o ancora tanti altri luoghi di riferimento e di frequentazione, per mostrare al mondo il meglio che Seveso può offrire.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: le modifiche alla viabilità e la linea telefonica dedicata
Per garantire il regolare svolgimento è stata prevista una serie di provvedimenti per la viabilità e la polizia locale nel pomeriggio attiverà una linea telefonica dedicata ai cittadini al numero 0362506992.
Dalle 14 alle 17.30 sarà in vigore il divieto di circolazione di tutti i veicoli, per il tempo necessario al passaggio della fiamma olimpica, in viale Vittorio Veneto, piazza XXV Aprile, corso Marconi, via Manzoni, piazza IV Novembre, via Redipuglia, via Ortles e corso Isonzo e in tutte le altre strade in cui sia necessaria la limitazione alla circolazione. Inoltre è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata, se necessario, in piazza XXV Aprile e largo 10 luglio 1976 e in tutte le altre strade interessate dalla manifestazione come reso noto dalla segnaletica.
L’interruzione prolungata della circolazione avverrà dalle 15.20 alle 16.20 circa e interesserà viale Vittorio Veneto, corso Marconi, piazza Confalonieri e Via Manzoni. Per chi proviene dal centro corso Marconi sarà chiuso all’altezza di via Milite Ignoto, la stazione è raggiungibile col sottopasso pedonale di via Sanzio e il percorso pedonale da via Zeuner.
Anche le corse delle autolinee di Air Pullman subiranno alcuen modifiche di percorso.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: il programma di mercoledì 4 febbraio
E poi c’è la parte dedicata alla festa. L’intrattenimento inizierà a partire dalle 15 con l’allestimento in piazza Confalonieri di uno spazio ispirato alla montagna e agli sport invernali a cura di New Radio Seveso. In collaborazione con il Gruppo degli Alpini di Seveso che assieme a polizia locale e protezione civile garantiranno la sicurezza dei cittadini assiepati a bordo strada.
Non mancherà l’inno olimpico ufficiale di Milano-Cortina “Fino all’alba”, scritto da Giulio Gianni e Francesco Marrone del Corpo Musicale “La Cittadina” eseguito nella piazza davanti al Comune. E ci saranno le società sportive che hanno raccolto l’invito dell’Amministrazione e accoglieranno la carovana olimpica con tesserati in divisa e striscioni.
Hanno già confermato la loro presenza la Ginnastica Sampietrina, In Robore Virtus con gazebo in piazza per presentare le attività, Basket Cesano Seveso e la Pallacanestro Cantù che si allena da un paio di anni al PalaPrealpi e sarà presente con una delegazione di giocatori di serie A e tecnici. Presente anche il Centro Diurno Disabili, e l’Associazione Anziani “La Torre” in via Redipuglia, l’Accademia Marziali e il Club dell’Uncinetto che si ritrova ogni giovedì in Biblioteca e che sta ultimando in queste ore la confezione con ferri dei cinque cerchi olimpici in maglia.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: tutti gli eventi del “Fuori Fiamma Olimpica”
Ricco anche il programma del cosiddetto “Fuori Fiamma Olimpica”. Venerdì 30 Gennaio alle 20.30, la Ginnastica Sampietrina presenterà le sue squadre agonistiche al Centro Pastorale Ambrosiano. Sabato il Gruppo Alpini propone la Giornata della Solidarietà Alpina con una messa nella chiesa parrocchiale San Carlo Borromeo all’Altopiano di Seveso.
Domenica 15 Febbraio al Bosco delle Querce è in programma il campionato provinciale di corsa campestre 3° Memorial “Marzio Botta”. Organizza ASD In Robore Virtus. Sabato 21 febbraio alle 21 appuntamento in musica con l’Accademia Marziali: nella sala concerti è in programma “Passaggio di fiamma: echi romantici da Schumann a Gershwin“, concerto pianistico con Paolo Ehrenheim. La Marziali bissa sabato 28 con il concerto finale del 10° Concorso internazionale di Chitarra. Giovedì 26 Febbraio alle 21 alla FLA, la Base 96 organizza la presentazione del libro “Eterni secondi, perdere è un’avventura meravigliosa”.
Nel weekend del 27 e 28 Febbraio e 1 Marzo Confcommercio con l’Ufficio SUAP e l’Ufficio Scuola animerà piazza Confalonieri con “Choco Moments Seveso“, la grande festa del cioccolato artigianale con allestimento della “Fabbrica di cioccolato”, un’area didattica con laboratori per le scuole. Gran finale ancora dedicato al corpo musicale “La Cittadina”, il 14 Marzo alle 21 al Centro Pastorale Ambrosiano, con il concerto “Emozioni Olimpiche. Storie, aneddoti e musica di un’avventura che ha unito la Città… Fino all’Alba”.