Olimpiadi Milano Cortina 2026: a Lissone nasce la fiaccola in 3D, idea della start up giovane e locale

Giovani atleti e giovani imprenditori: il binomio perfetto nei giorni delle Olimpiadi. A Lissone la start up Hub Ferba presenta la fiaccola in 3D.
Milano Cortina 2026 torcia fiaccola olimpica
Milano Cortina 2026 torcia fiaccola olimpica

Giovani atleti e giovani imprenditori: un binomio perfetto. Il passaggio della fiaccola olimpica da Lissone è l’occasione per la giovane start up 3D Hub Ferma di presentarsi al territorio donando una personale interpretazione della torcia olimpica interamente progettata e realizzata con una stampa 3D, cuore dell’azienda a conduzione familiare.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: a Lissone nasce la fiaccola in 3D, il progetto della nuova generazione di Ferba

Una realtà nata nel 2023 con la nuova generazione Erba, fondatori della storica Ferba lissonese (rivenditori di materiali bicomponenti), giovani under 30 che hanno costituito la start up di modellazione e stampa industriale in 3D.

«Con mia sorella e mia mamma abbiamo dato vita a 3D Hub restando legati a Ferba – spiega Luca Erba, uno dei titolari della start up – Noi siamo un centro di design e stampa in 3D a livello industriale, lavoriamo molto nel campo della moda e nella creazione di vetrine. Abbiamo colto l’occasione delle Olimpiadi invernali per collaborare e farci conoscere nella nostra città, siamo giovani e vorremmo che questo fosse il primo di una serie di collaborazioni ad eventi a Lissone. Rivisitare la fiaccola è stata una scommessa anche per noi, c’è stato un approfondito studio di design e ottimizzazione geometrica per poterla stampare».

Olimpiadi Milano Cortina 2026: a Lissone nasce la fiaccola in 3D, «è il momento giusto per presentarci»

La nuova generazione della famiglia, proiettata all’innovazione si apre anche alla sua città per rafforzare il legame con il territorio in cui credono molto. «Ci siamo proposti all’amministrazione con quest’idea, quando abbiamo saputo del passaggio della fiaccola – continua Luca – pensando che fosse il momento e l’occasione giusta per presentarci ai nostri concittadini. Abbiamo la nostra storica sede in via Goito mentre il nostro demo center, che è anche un polo della tecnologia di modellazione in 3D è a pochi metri di distanza nel comune di Macherio. Noi siamo lissonesi, vorremmo collaborare con il territorio e, ora siamo pronti». Una realtà particolare e unica (sul sito ufficiale tutte le informazioni) che ha scelto di cogliere l’occasione delle olimpiadi per presentarsi.