Truffa a Giussano, finto carabiniere convinse anziana a fare bonifico istantaneo di 11mila euro

I carabinieri di Giussano hanno denunciato in stato di libertà un 24enne italiano residente a Napoli per truffa aggravata
Un’auto dei carabinieri
Un’auto dei carabinieri Cristina Marzorati

Era stato talmente convincente che, con una telefonata, fingendosi un carabiniere, aveva indotto una malcapitata 85enne a versare sul suo conto 11mila euro. Un episodio accaduto a Giussano nell’estate del 2025. A distanza di sei mesi, il 19 gennaio, i carabinieri della Stazione dell’Arma della cittadina brianzola, a conclusione delle indagini sull’episodio, hanno denunciato in stato di libertà un 24enne italiano, residente a Napoli, ritenuto responsabile del reato e accusato di truffa aggravata.

Giussano: identificato il presunto responsabile della truffa, un 24enne denunciato e caccia ai complici

I carabinieri hanno effettuato accertamenti, anche di natura bancaria, dopo la denuncia presentata dalla vittima, una pensionata ottantacinquenne, indotta da un “sedicente appartenente all’Arma dei Carabinieri”, attraverso una telefonata ad effettuare con urgenza l’ingente bonifico istantaneo.

Gli accertamenti investigativi condotti dai militari hanno permesso di risalire all’identità del titolare del conto corrente sul quale erano confluiti i soldi. Disoccupato e già noto alle forze dell’ordine per reati specifici, da quanto emerso nel corso delle indagini avrebbe fornito alla vittima il proprio rapporto bancario per incassare l’illecito profitto. L’Arma ha fatto sapere che indagini proseguono per identificare “i restanti complici coinvolti nel raggiro”.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.