Il liceo del made in Italy sotto i riflettori. Per presentare in modo adeguato agli aspiranti studenti il suo nuovo indirizzo di studio, che avvierà i motori a partire dall’anno scolastico 2025-2026, l’istituto Bassi di via Briantina a Seregno ha previsto un open day per sabato 31 gennaio, nella fascia oraria compresa tra le 10.30 e le 12. «Ci attende una sfida – commenta il dirigente Luigi Sabino– simile a quella che abbiamo vinto qualche anno fa con il quadriennale, quella di far conoscere cioè il contenuto di una proposta formativa all’avanguardia, che non costituisce affatto un liceo di serie B, ma che rappresenta un elemento in grado di qualificare la nostra scuola».
Scuola: la soddisfazione del dirigente Luigi Sabino

Sabino entra quindi nel dettaglio: «Si tratta di un indirizzo fornito e, se vogliamo, anche forbito, che sa abbinare discipline umanistiche e di area giuridica a discipline come l’economia, con laboratori professionalizzanti. È l’ideale per chi desidera una formazione che consenta di acquisire competenze per poter operare in ambiti aziendali. Da questo punto di vista, le duecento collaborazioni che già vantiamo con realtà del territorio saranno un principio fondante dell’intera proposta». In Brianza, il liceo del made in Italy, introdotto nel 2023, con la finalità di promuovere ed esplorare scenari storici, geografici e culturali, le conoscenze, le abilità e le competenze connesse alla gestione d’impresa, ha fin qui un solo precedente già operativo, quello del King di Muggiò. La didattica sarà articolata in un programma liceale della durata di un lustro, con due laboratori interdisciplinari a partire dal secondo anno, l’anticipo dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento al secondo anno, con un totale di venti ore, nonché cento ore di Pcto per il terzo, il quarto ed il quinto anno ed il sostegno della fondazione Imprese e competenze per il made in Italy.
Scuola: iscrizioni entro la metà del mese di febbrio
«La novità -prosegue il dirigente- si inserirà nel contesto di una scuola fortemente inclusiva, con un corpo docente giovane e motivato. I riscontri che stiamo registrando con le iscrizioni al prossimo anno scolastico, sicuramente superiori alle attese, dimostrano come l’impegno che stiamo mettendo in campo sia in grado di rispondere alle esigenze del singolo e delle famiglie. Come lo dimostra anche il fatto che il tasso di abbandono da parte degli studenti che si iscrivono sia pari o quasi allo zero. Questo per noi è un motivo di vanto». L’appuntamento di sabato 31 gennaio precederà di un paio di settimane la scadenza per le iscrizioni, fissata a sabato 14 febbraio. Per maggiori informazioni, è possibile inviare una mail all’indirizzo mbis049009@istruzione.it oppure consultare il portale internet www.iisbassi.it.