Varedo cambia la pulizia delle strade: test su nuovi giorni e orari

Varedo inizia il 2026 con una revisione dei giorni e degli orari del passaggio dello spazzamento meccanizzato delle strade. Ecco come cambia il servizio.
MONZA SPAZZATRICE - foto d’archivio
Spazzatrice stradale Archivio

Varedo inizia il 2026 con una revisione dei giorni e degli orari del passaggio dello spazzamento meccanizzato delle strade, in risposta alle richieste dei cittadini fatte pervenire agli uffici comunali negli ultimi anni.
Il Comune rende noto che i ritocchi ad orari e giorni di passaggio dei macchinari, sono del tutto “sperimentali” per iniziare a sondare il campo, testare in concreto gli effetti dei cambiamenti. Per effetto di questa sperimentazione, un primo periodo di prova potrebbe essere seguito dalla entrata in vigore in via definitiva, nel caso in cui le modifiche non dovessero avere controindicazioni e necessità di ulteriori ritocchi.

Varedo cambia la pulizia delle strade: i giorni, le vie e gli orari

Queste le modifiche in arrivo: lunedì dalle 8.30 alle 10 via Palermo, dalle 8.30 alle 10 via Monza, dalle 7 alle 8.30 via Zara da viale Brianza a via Lombardia. I sabati pari del calendario dalle 6 alle 7 via Terni, via Ravenna, via Celotti, via Taranto, via Dalmine, via Genova, via Novati, sempre il sabato dalle 7 alle ore 8.30 via Silvio Pellico, piazza Stazione, via Maroncelli, via Colombi, via Vittorio Emanuele II, piazza Santa Maria, via Bagatti e Valsecchi, via Dante Alighieri, via Agnesi da piazza San Giuseppe a Papa Giovanni Paolo II, via Piave, via Vincenzo Monti, via Giuseppe Verdi. Infine il mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.30 via Pian del Cansiglio.

Varedo cambia la pulizia delle strade: cosa dice il regolamento per le eventuali osservazioni

Il regolamento prevede che i cittadini contrari a queste modifiche possano istruire tutte le procedure previste della legge per chiedere la modifica o il ritorno all’originale, partendo dal ricorso al Tar fino al consiglio dei ministri. Entro 60 giorni dall’adozione può essere presentato ricorso al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e al Tar.

A seguito dell’infruttuoso possibile ricorso anche davanti al ministro, può essere inoltre presentato ricorso straordinario al presidente della Repubblica entro 120 giorni dall’adozione. Fatte queste precisazioni, in casi estremi ma che non sono mancati nemmeno a Varedo, in altri settori come ad esempio le multe per infrazioni al codice della strada, sta a Gelsia, il responsabile operatore del servizio di pulizia meccanizzata, segnalare con opportuna segnaletica l’avvenuta modifica sperimentale e per il momento provvisoria.
E Gelsia potrà informare i concittadini richiedenti presso la nuova sede di via Scarlatti, in apertura proprio in questi giorni. Dopodichè gli agenti della Polizia locale agli ordini del comandante Giuseppe Di Spigna avranno il compito di fare rispettare il nuovo regolamento arrivando a sanzionare e asportare i veicoli in caso di necessità