«Buongiorno, sono del Comune: per errore via abbiamo fatto un bonifico di 5.900 euro: dovreste restituirli». Dev’essere andata più o meno così la telefonata di un truffatore a una scuola di Albiate. Pensava forse di passarla liscia, ma non è andata così: il bonifico è stato denunciato e il presunto responsabile individuato.
Sono stati i carabinieri della stazione di Carate Brianza ad avere svolto le indagini che hanno portato alla denuncia a piede libero di un 20enne italiano, residente a Venaria reale, che ora dovrà rispondere di truffa. A capire che qualcosa non funzionasse era stato il dirigente dell’istituto scolastico, notando l’operazione bancaria.
Albiate: “Dovreste restituire 5.900 euro al Comune”
È emerso che il 20enne aveva appunto chiamato la scuola presentandosi come funzionario del Comune di Albiate per chiedere la restituzione di quasi 6.000 euro, dal momento – ha detto – che era una somma non dovuta. I carabinieri sono risaliti al presunto autore del raggiro, peraltro risultato già noto alle forze dell’ordine, e i risultati dell’indagini sono stati comunicati alla procura della Repubblica di Monza.