Albiate: sacchi di rifiuti lasciati in viale Lombardia, l’errore costa la prima multa del 2026

Raccolta differenziata col sacco blu
Raccolta differenziata col sacco blu Paola Farina

Lotta all’abbandono dei rifiuti, task force del comando di polizia locale di Albiate e Gelsia per incrementare i controlli e punire i trasgressori. L’anno nuovo è appena iniziato, ma il segnale è già netto: sanzionato il primo cittadino del 2026 per errato conferimento dei sacchi. Si tratta di un uomo, non residente in paese, che in comando ha riconosciuto – di fronte all’evidenza – e le colpe, beccandosi una sanzione.

Albiate: sacchi di rifiuti in viale Lombardia, pugno duro della polizia locale che aumenta anche le telecamere

Aveva lasciato erroneamente i sacchi lungo viale Lombardia. Il pugno duro degli agenti guidati dal comandante Matteo Lizzola è dunque nei fatti in risposta ad una precisa sollecitazione dell’amministrazione comunale di Albiate. In questo caso non è stato denunciato in quanto non si trattava di abbandono di sacchi, ma l’attenzione resta alta.

Dal centro storico alle aree boschive del paese, gli agenti operano in piena sinergia con gli operatori ecologici che, di fronte ad un abbandono di rifiuto, allertano i vigili per l’indagine di rito. E per dare maggiore efficienza all’attività, il comando aumenta anche le telecamere: «I lavori di ripristino dell’impianto di videosorveglianza comunale sono quasi ultimati – spiega il comandante Lizzola – abbiamo progettato l’installazione di ulteriori telecamere in punti particolarmente sensibili del territorio, interessati talvolta da condotte illecite, tra queste l’abbandono dei rifiuti».

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.