A settembre l’asd Judo Jigoro Kano Albiate, associazione per lo studio e la pratica del judo, aveva chiesto l’aiuto di tutti per acquistare un impianto audio professionale da utilizzare per il Memorial Fumagalli, per ricordare il tassista eroi morto sulla Milano-Meda nel 2019. L’obiettivo è stato raggiunto: le donazioni hanno permesso di raccogliere (e superare) la cifra necessaria per dotare l’associazione di un impianto audio, che dal Memorial 2026 potrà regalare ancora più emozioni durante la fase di gara e premiazioni. La campagna crowdfunding, attivata con la collaborazione della Bcc di Triuggio, ha avuto un esito favorevole e la soddisfazione è espressa dal responsabile Stefano Cesana.
«Grazie all’aiuto di tanti amici – conferma – siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo. Abbiamo già fatto l’ordine e ricevuto quasi tutta la merce. Ringraziamo tutti coloro che hanno sostenuto sia con donazioni sia mettendoci in contatto con aziende disponibili a farlo. Aspettiamo tutti al prossimo Memorial Fumagalli, che dovrebbe tenersi nel mese di maggio, per festeggiare insieme».
Albiate: Memorial Fumagalli a tutto volume grazie alla raccolta fondi
Un impianto audio per dare voce allo sport, ai bambini e soprattutto alle emozioni. La manifestazione è nata nel 2023, per ricordare la figura di Eugenio Fumagalli, socio ed atleta della prima ora del sodalizio, scomparso in tragiche, e nel giro di soli tre anni ha più che triplicato il numero di partecipanti.
È conosciuta in tutta Italia e porta ogni anno ad Albiate squadre provenienti da diverse regioni, con atleti che vanno dai debuttanti a chi ha ottenuto traguardi importanti nelle competizioni sia italiane che internazionali fino all’oro nei campionati del mondo. Il Memorial Fumagalli nasce con lo scopo di proporre una gara di kata, una parte fondamentale del judo troppo spesso trascurata, inoltre per la prima volta in Italia è proposta anche ai giovani e bambini.