Monza: un nuovo patto per curare l’area dedicata a Lea Garofalo alla Boscherona

Un nuovo patto di cittadinanza che permetterà di tenere vivo (e curato) il “giardino Lea Garofalo” in via Boscherona a Monza.
La targa in memoria di Lea Garofalo a Monza
La targa in memoria di Lea Garofalo a Monza

Un “gruppo informale composto da cittadini attivi e associazioni” è il protagonista di un nuovo patto di cittadinanza che permetterà di tenere vivo (e curato) il “giardino Lea Garofaloin via Boscherona a Monza.
L’area dedicata alla donna collaboratrice di giustizia e vittima della mafia, sarà gestita e mantenuta per tre anni, la durata dell’accordo.

Monza: un nuovo patto per curare l’area dedicata a Lea Garofalo alla Boscherona, l’obiettivo

Obiettivo principale del patto è sviluppare e rafforzare un modello di gestione condivisa degli spazi verdi, che coinvolga attivamente tutta la comunità – si legge nel documento del Comune – Con il fine non solo di garantire la cura e la tutela del patrimonio naturale, preservando la biodiversità e migliorando la qualità dell’ambiente, ma anche di promuovere valori educativi e sociali. Attraverso questa iniziativa, si intende infatti rafforzare il senso di responsabilità civica e di partecipazione tra i cittadini, sensibilizzandoli sull’importanza del prendersi cura degli spazi pubblici e di contribuire alla loro rigenerazione. In questo modo, il progetto favorisce la creazione di un rapporto più stretto tra comunità e territorio, stimolando un senso di appartenenza e di solidarietà, e promuovendo pratiche di gestione sostenibile che possano durare nel tempo”.

Monza: un nuovo patto per curare l’area dedicata a Lea Garofalo alla Boscherona, cosa prevede

Oltre a pulizia, taglio dell’erba e degli arbusti e manutenzione ordinaria dell’area, sono previsti la realizzazione di un vivaio di piante, che sarà utilizzato per iniziative di riforestazione urbana e riqualificazione ambientale, l’organizzazione di eventi di educazione ambientale e di legalità, rivolti a scuole, giovani e a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare su temi quali la
tutela del territorio, il rispetto delle regole e la sostenibilità, rafforzare il senso di comunità e promuovere comportamenti virtuosi.
Il Comune, da parte sua, si impegna tra l’altro ad affiancare e supportare i proponenti nelle attività previste e a effettuare, “laddove necessari, interventi di manutenzione straordinaria dell’area”, oltre a occuparsi di promuovere pubblicizzare, nelle forme ritenute più opportune, un’adeguata informazione alla cittadinanza sull’attività svolte dai proponenti nell’ambito della collaborazione e, più in generale, sui contenuti e sulle finalità del progetto. Sempre il Comune darà ai firmatari copertura assicurativa sugli infortuni e a garantire ai proponenti la possibilità di utilizzo gratuito degli spazi per attività della propria associazione, nelle fasce orarie concordate con l’amministrazione.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.