Polizia provinciale MB, i numeri dell’attività 2025 e un nuovo ufficio ad Agrate Brianza

La polizia provinciale di Monza e Brianza ha aperto un nuovo presidio ad Agrate Brianza: diramati i dati della attività operativa del 2025
Il nuovo ufficio della Polizia provinciale ad Agrate
Il nuovo ufficio della Polizia provinciale ad Agrate

Dalle sanzioni per violazioni al Codice della Strada fino alla scoperta di depositi incontrollati di rifiuti, di abusi edilizi e recuperi di animali, alla vigilia della ricorrenza di San Sebastiano la Polizia provinciale brianzola ha “dato i numeri” della attività 2025. Il corpo ha inoltre inaugurato un nuovo Ufficio di Presidio ad Agrate Brianza – per una maggiore vicinanza ai Comuni della zona est della Brianza e un miglior coordinamento con le Polizie Locali di riferimento – alla presenza del presidente della Provincia Luca Santambrogio.

Polizia provinciale MB: elevate oltre 16mila sanzioni per violazioni al Codice della Strada

Tanti gli indisciplinati sulle strade con oltre 16 mila sanzioni per 2 milioni di euro di incasso potenziale e 7.800 punti patente decurtati. E poi 20 fermi amministrativi e 4 sequestri ai fini della confisca. In particolare le violazioni hanno riguardato l’eccesso di velocità, 10.810, e il passaggio con semaforo rosso, 3.180.

Gli agenti guidati da Flavio Zanardo hanno effettuato inoltre 15 interventi per deposito incontrollato di rifiuti, abusi edilizi e trasporto illecito, con 8.770 metri quadrati di aree sequestrate e 585 metri quadrati di rifiuti. Sette i recuperi ambientali su aree sottoposte a sequestro negli anni precedenti, per un totale di 35.110 metri quadrati ripristinati. Sono stati poi 247 i recuperi di fauna selvatica. Sul fronte tecnologico, il corpo si è dotato di droni per il controllo aereo e strumenti di telecontrollo tachigrafi.

Polizia provinciale MB: il progetto per i giovani contro la incidentalità notturna

Tra le iniziative più rilevanti, il progetto vincitore del bando UPI e finanziato tramite il “Fondo contro l’incidentalità notturna” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che nel 2025 ha coinvolto 320 studenti di licei e istituti tecnici della provincia per sensibilizzare sui rischi legati alla guida sotto effetto di alcol e droghe. Sul campo sono stati effettuati 33 pattuglie, 135 veicoli controllati, con 10 patenti ritirate e 4 conducenti denunciati per guida in stato di ebbrezza, mentre sui social è stata portata avanti una campagna informativa che ha raggiunto migliaia di giovani neopatentati. Inaugurata anche la Panchina Bianca per le vittime degli incidenti stradali di fronte alla sede della Provincia, in via Grigna, con la collaborazione di AIVIS.

Durante la cerimonia è stato consegnato un encomio agli agenti Luca Falconieri, Daniele Lissoni, Licia Pedrazza, Riccardo Tonella e Marco Tucci per il servizio di polizia giudiziaria ambientale che ha portato al sequestro di un terreno occupato abusivamente a Giussano.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.