Pareggio a reti bianche allo stadio Ferruccio tra Seregno Fbc e Baranzatese, in un match che metteva in palio punti fondamentali nella corsa ai playoff nel girone B del campionato di Eccellenza e che era molto atteso, considerato il ritorno da avversario di Paolo Di Nunno, che fu presidente del 1913 Seregno tra il 2013 ed il 2017. Senza Stefano Papapicco e Samuele Calmi, out per problemi muscolari, e con Francesco Pelucchi prudenzialmente in panchina, dopo la contrattura che lo aveva bloccato la settimana precedente, gli azzurri hanno provato a fare la partita più dei loro avversarsi, forti di uno dei migliori reparti offensivi della categoria, ma hanno avuto il torto di non concretizzare. Un difetto, questo, che andrà eliminato, per non pregiudicare le chance di qualificazione alla post season.
Calcio: nel primo tempo, brividi concentrati nell’ultimo quarto d’ora

Al via, il tecnico di casa Gabriele Avella ha schierato Mirko Bizzi tra i pali, Simone Annoni, Thomas Capelli, Andrea Bosco e Pietro Valtorta in difesa, Diego Mollica, Stefano Baldan e Victor Marangione in mezzo, Emanuele Rapone trequartista, alle spalle di Niccolò Rota e Simone Pontiggia. La prima frazione, dopo due tentativi senza esito di Riccardo Capogna e Victor Marangione, si è accesa attorno alla mezz’ora. Al 29’ Stefano Baldan, dopo un’ampia triangolazione con Simone Pontiggia, ha calciato di destro, senza inquadrare lo specchio della porta. Al 34’ una punizione da posizione defilata di Simone Pontiggia ha trovato Giorgio Picarelli pronto alla respinta in tuffo. A recupero inoltrato, l’arbitro Simone Meazza di Abbiategrasso ha maldestramente interrotto in ritardo il gioco, per consentire i soccorsi a Thomas Capelli, rimasto contuso a terra, proprio mentre gli ospiti stavano partendo in contropiede. Inevitabili le loro proteste.
Calcio: azzurri più incisivi nella ripresa, ma poco concreti

Nella ripresa, la sfida è salita di tono. Al 4’ Emanuele Rapone ha innescato Simone Pontiggia, che dal fondo ha trovato libero Diego Mollica: il destro al volo del centrocampista è stato però contenuto da Edoardo Maldini, che ha consentito a Giorgio Picarelli di salvarsi. Al 10’, Emanuele Rapone ha messo nuovamente in moto Simone Pontiggia, che di sinistro ha costretto Giorgio Picarelli a toccare sul fondo. Al 13’ Paolo Romeo ha provato a pescare il jolly su una punizione dal limite, ma la sua mira è stata imprecisa. Al 18’ una botta di Simone Medici da distanza siderale ha testato i riflessi di Mirko Bizzi, che ha alzato sopra la traversa. Al 28’ un’imbucata intelligente di Simone Pontiggia ha azionato Diego Mollica, murato da Diego Picarelli in uscita bassa. Al 32’, su un cross di Simone Pontiggia da destra, Diego Mollica è svettato: decisivo è stato ancora Giorgio Picarelli, che ha deviato in corner. L’ultima emozione l’ha regalata ancora Simone Pontiggia, che dopo un assolo ha concluso centralmente, con Giorgio Picarelli che ha bloccato con sicurezza.
Calcio: nel prossimo turno sfida allo Zingonia Verdellino

Nel prossimo turno, domenica 25 gennaio, alle 14.30, il Seregno Fbc sarà impegnato a Verdellino contro lo Zingonia Verdellino.
Calcio: il tabellino della contesa

Seregno Fbc-Baranzatese 0-0
Seregno Fbc: Bizzi; Annoni, Capelli, Bosco, Valtorta; Mollica, Baldan, Marangione (30’ s.t. Viscardi); Rapone (37’ s.t. Nocito); Rota, Pontiggia. A disp.: Penati, Dell’Orto, Bisicchia, Lozza, Ferrara, Pelucchi e Ferrari. All.: Avella.
Baranzatese: Picarelli; Venturi (16’ s.t. Giuliani), Missaglia, Medici (47’ s.t. Borsani), Maldini; Pedrazzini, Stoica (16’ s.t. Brignola), Romeo; Scapuzzi (21’ s.t. Bottara); Cavaliere, Capogna (37’ s.t. Carboni). A disp.: Vasquez, Malvestiti, Montagnaro e Crisafulli. All.: Tomanin.
Arbitro: Meazza di Abbiategrasso.
Note: ammoniti Marangione (S), Romeo (B) e Scapuzzi (B), tutti per gioco falloso. Calci d’angolo: 10-7 per il Seregno Fbc. Recuperi: 3’ p.t., 4’ s.t.