Quando il 14 agosto scorso era morto a 91 anni il marito, Carlo Parravicini, la sua vita era finita lì. E per lei era iniziato il conto alla rovescia. Con un unico desiderio: raggiungere al più presto il suo “compagno d’anima” con il quale aveva condiviSo sessant’anni di matrimonio. E lei, donna di fede, non aveva dubbi sulla possibilità di esaudire questo desiderio.
Venerdì 16 gennaio Virginia Tettamanzi ha intrapreso il suo ultimo viaggio, a 87 anni. Grande il dolore nella Comunità pastorale di Desio dove sia lei che il marito Carlo erano molto conosciuti per aver speso una vita nel mondo del volontariato Lui, l’uomo del fare capace – con la sua professione di abilissimo falegname, di riparare qualsiasi mobile di legno, ma anche di realizzare pregevoli manufatti d’artigianato. Lei, donna delle attenzioni e con una capacità di assistere e di donare senza mai far pesare niente.

Intenso il dolore della sua famiglia: le due figlie Sandra e Roberta che – nei momenti difficili dopo la morte del marito le erano state vicine amorevolmente; i generi Massimo e Gigi, la nipote Chiara, la sorella Maria. La famiglia è stata forse il “capolavoro” di Virginia e Carlo Parravicini, due desiani nati quando Desio era ancora un borgo contadino, con riti e valori oggi scomparsi.
I funerali saranno celebrati lunedì 19 gennaio alle 14.30 nella Basilica dei Santi Siro e Materno di Desio (piazza Conciliazione).