Enpa Monza e Brianza dà una seconda vita agli alberi di Natale: ecco come

Rendere più verde il rifugio di via San Damiano a Monza e dare un'altra vita agli alberi di Natale: la proposta di Enpa Monza e Brianza.
Un albero di Natale in piazza del Duomo
Un albero di Natale in piazza del Duomo

L’obiettivo è duplice: rendere più verde il rifugio di via San Damiano a Monza e, soprattutto, promuovere un’occasione di riciclo solidale, generando un impatto positivo sull’ambiente, sulla qualità dell’aria e sulla biodiversità del territorio.
L’appello arriva da Enpa Monza e Brianza, che punta l’attenzione sugli alberi di Natale acquistati in occasione delle festività: “Nonostante sia in crescita il numero di persone che compra alberi sintetici, impacchettabili e riutilizzabili anno dopo anno, sono ancora tante quelle che scelgono di decorare abeti vivi”.

Enpa Monza e Brianza dà una seconda vita agli alberi di Natale: quelli adeguati si ripiantano in via San Damiano

Ma, finite le feste e rimossi gli addobbi, qual è il destino di queste piante?Un albero tagliato può essere riciclato, se smaltito correttamente alla piattaforma ecologica. Ma un albero vero – spiega l’associazione online – può essere ripiantumato”, a patto che sia dotato di un apparato radicale integro e che durante le feste sia stato curato con attenzione, “mantenendo ad esempio il terreno umido per non farlo seccare”. Ma non tutti possono contare su un giardino o su un’area verde dove farlo rinascere e finalmente di nuovo crescere.

Buttarlo via sarebbe un vero peccato”, sottolinea Enpa, che suggerisce a chi dovesse trovarsi in questa situazione di portare l’ex albero di Natale in via San Damiano: “Nel rifugio di Monza un abete sarà più che gradito e servirà a rendere più belle le aree del parco-canile e a rinfoltire il vicino bosco dell’oasi della biodiversità. È essenziale, però – precisano dall’associazione – che sia a zolla intera e provvisto di radici: se privo di apparato radicale ha, infatti, ben poche possibilità di sopravvivere”.

Enpa Monza e Brianza dà una seconda vita agli alberi di Natale: come consegnarli

Gli alberi ancora in buone condizioni, pronti a iniziare una nuova vita, possono essere consegnati in via San Damiano tutti i pomeriggi, tra le 14.30 e le 17.30: informazioni allo 039835623.