Il ritorno del campionato di Eccellenza ha regalato emozioni a raffica, con risultati che pesano anche sulle classifiche dei due gironi dove sono presenti squadre brianzole.
Calcio, Eccellenza: il girone A
Nel girone A, colpo salvezza dell’Ardor Lazzate: con una prestazione travolgente e da applausi ha raccolto tre punti attraverso un successo che ridà speranze nella lotta salvezza in concomitanza con l’esordio sulla panchina gialloblu di Mavillo Gheller. Nella trasferta a Solbiate Arno, il Vis Nova Giussano ha pareggiato al termine di un incontro combattuto in cui ha bloccato la corsa della squadra nerazzurra impegnata nell’inseguimento alla capolista Arconatese. La Lentatese, punita dagli episodi, ha pagato dazio nel match con la Vergiatese. Nei piani alti della classifica la Caronnese ha colpito al momento decisivo e conquistato un successo dal peso specifico enorme e, grazie al gol di Alessio Bugno, ha agganciato il secondo posto per cui guarda con rinnovate ambizioni verso l’alto.
Calcio, Eccellenza: il girone B
Nel girone B colpo salvezza della Fucina Muggiò che ha sconfitto l’Assago mentre il Seregno è tornato da Cisano Bergamasco con un prezioso pareggio. Il big match della giornata si è chiuso con il successo della Tritium che ha battuto il Codogno per 2-0, realizzando una rete per tempo, e grazie a questa vittoria, lo ha raggiunto in testa alla classifica. La squadra di Tassi ha sciupato diverse occasioni mentre gli ospiti dopo il vantaggio, nel finale hanno messo a segno la seconda rete.
La vetta della graduatoria vede ora Codogno e Tritium a 35 punti, inseguite a due lunghezze dal Ponte S. P. Mapello che ha vinto di misura contro la Barona Sporting. Un gradino sotto c’è il Caravaggio fermato dal Fanfulla sullo 0-0 al termine di una gara che ha consentito alla squadra bianconera del neo tecnico Frigau di raggiungere quota 10 punti ma sempre nella incomoda posizione di fanalino di coda.
Calcio, Eccellenza Girone A: Ardor Lazzate
L’operazione rilancio dell’Ardor è iniziata con una vittoria che mancava a Lazzate dalla seconda giornata di campionato. Un 3-1 finale sull’Altabrianza Tavernerio, in rimonta firmato dalla doppietta dell’attaccante Radojicic che al 17’ ha trasformato il rigore concesso per un fallo su Panatti mentre al 75’ con una zampata sottoporta ha deviato l’assist di Priola (con gli avversari in campo con dieci calciatori a seguito dell’espulsione di Citterio). Infine il terzo gol è stato firmato firmato allo scoccare del tempo regolamentare da un irresistibile contropiede di Cazzaniga. Dal risultato di questa partita l’allenatore Gheller dovrà trarre utili indicazioni per affrontare al meglio i prossimi impegni.
Calcio, Eccellenza Girone A: Vis Nova Giussano
Una ordinata e attenta formazione del Vis Nova Giussano, rimodellato da mister Raspelli dagli ultimi inserimenti nell’organico, a Solbiate Arno ha tenuto testa alla Solbiatese di ritorno dalla grande festa dell’Epifania culminata con la vittoria della Coppa Italia d’Eccellenza regionale conquistata allo stadio Ferruccio di Seregno in rimonta sul Lemine Almenno. Dopo un primo tempo avaro di annotazioni, nella ripresa i ritmi si sono alzati e la partita è diventata più piacevole soprattutto per merito del Vis Nova che alla mezz’ora è andato vicino al gol e solo la traversa ha negato la gioia del gol a Marzucca. Nel finale oltretutto il portiere Cavalleri è riuscito a mantenere inviolata la propria porta con due grande interventi che hanno negato al Vis Nova la possibilità di portare a casa i tre punti.
Calcio, Eccellenza Girone A: Lentatese
Inizio di ritorno complicato per la Lentatese di mister Roberto Mastrolonardo che nella partita disputata allo stadio “Ottavio Bugatti”, malgrado un ottimo secondo tempo, si è fatta superare dalla combattiva Vergiatese di mister Tomasoni. Gli ospiti, grazie al forcing iniziale, al settimo minuto sono riusciti a sbloccare il punteggio con il centrocampista Pietro Settimo. La rete ha destabilizzato la Lentatese che non ha trovato le giuste contromisure. Solo nella ripresa la formazione di casa è riuscita a risalire la corrente e a ristabilire la parità al 16’ con Lanzarini creando poi altre opportunità non finalizzate per troppa precipitazione. A pochi minuti dal fischio finale l’imprevista svolta: la Vergiatese, più intraprendente, è riuscita a conquistare un rigore che Oldrini, con fermezza, ha trasformato regalando tre punti pesanti alla sua squadra,
Calcio, Eccellenza Girone A: classifica e prossimo turno
Classifica: Arconatese 45 punti; Solbiatese 32; Legnano 31; Caronnese 30; Saronno 28; Besnatese 26; Vergiatese 25; Rhodense, Magenta 24; Lentatese, 23; Vis Nova Giussano 22; Sestese 21; Sedriano, Mariano 20; Altabrianza Tavernerio 19; Arcellasco Città di Erba 18; Vigevano 15; Ardor Lazzate 11 punti.
Prossimo turno domenica 18 Gennaio 2026, ore 14,30: Vigevano – Lentatese; Arcellasco – Ardor Lazzate; Vis Nova Giussano – Lentatese.
Calcio, Eccellenza Girone B: Fucina Muggiò
Terza vittoria della Fucina Muggiò che con un perentorio 3-1 ha superato l’Assago lanciando una sfida alle formazioni in lotta per uscire dalla zona play out, riscattando altresì l’imprevista sconfitta con l’Accademia Pavese. Per il team allenato da inizio dicembre da mister Alberto Cuomo, la vittoria su un team forte tecnicamente e ben strutturato come l’Assago che tra l’altro, di recente, ha superato il Codogno capolista del girone, deve costituire uno stimolo per risalire posizioni nella classifica ed a tal proposito arriva la trasferta al Centro sportivo “Livio Pisati” di Tribiano dove si confronta con una squadra tornata da Casteggio travolta da un pesante 0-3 che ha ridotto a sole 2 lunghezze il margine sulla zona play out. Una rete subita dopo nemmeno un minuto di gioco, seguito poi da altre due reti del team pavese, fanno capire qual’è oggi lo stato di forma del Tribiano che veleggia a quota 22 punti.
Calcio, Eccellenza Girone B: Seregno
Il Seregno, con una prestazione convincente ha conquistato, grazie alla determinazione dei giovani Mollica e Rapone, un prezioso pareggio al comunale di Cisano Bergamasco. La formazione diretta da mister Gabriele Avella, infatti, nonostante le numerose assenze è riuscita a contenere tutte le iniziative degli avversari che hanno lottato caparbiamente sino alle fine, anche sulla spinta di un “generoso” penalty per conquistare il risultato pieno.
Calcio, Eccellenza Girone B: classifica e prossimo turno
Classifica: RC.Codogno, Tritium 35 punti; Ponte SP. Mapello 33; Caravaggio 32; Baranzatese 31; Seregno, Academy Calvairate 30; Cisanese 24; Zingonia Verdellino, Tribiano 22; Lemine Almenno21; Assago, Barona, Casteggio 20; Cinisello, Accademia Pavese 16; Fucina Muggiò 15; Fanfulla 10 punti.
Prossimo turno domenica 18 Gennaio 2026 ore 14,30: Seregno – Baranzatese; Tribiano – Fucina Muggiò