Il premio Luigi Cazzaniga 2025 di Sovico è stato attribuito al laboratorio di cucito Il Filo Rosso della Caritas di Triuggio. È stata assegnata al progetto a sostegno delle donne e dell’integrazione sociale la benemerenza civica attribuita dal comune di Sovico. Il riconoscimento è stato consegnato nel corso della tradizionale cerimonia tenutasi al Nuovo Cinema di Sovico poco prima di Natale, durante l’applaudito concerto a cura del corpo bandistico Santa Cecilia.
Premio Cazzaniga: riconosciuto il ruolo sociale del progetto

La consegna da parte della sindaca di Sovico Barbara Magni è un importante riconoscimento del valore sociale de Il Filo Rosso, che è un laboratorio inclusivo di cucito che aiuta le donne provenienti da altre nazioni a trovare una propria autonomia e integrarsi nel territorio. Le volontarie offrono un vero e proprio ausilio non solo dal punto di vista lavorativo consentendo alle donne di essere valorizzate con quanto creato, ma anche di essere un punto di riferimento sociale e di integrazione in paese. Il laboratorio è nato nel 2018, ed oggi si ritaglia uno spazio autonomo di solidarietà quale simbolo concreto di inclusione e riscatto. Qui, attraverso il cucito artigianale e sostenibile, donne straniere che vogliono inserirsi nel tessuto sociale e sentirsi parte attiva della comunità in cui vivono possono apprendere un lavoro e anche la lingua italiana per diventare protagoniste del loro futuro. Il laboratorio è stato premiato, spiegano dal Comune, «per aver generato valore sociale, spirito comunitario e attenzione alla persona, favorendo una crescita personale e un futuro autonomo e dignitoso a donne immigrate».
Premio Cazzaniga: molto prestigioso il suo albo d’oro

Per le volontarie triuggesi un premio che riconosce quanto di bello fanno a favore delle donne, un gesto di forza e di grande altruismo che quest’anno può contare su un ambiente ideale dove poter cucire borse ed oggetti fatti a mano, ma anche per esporre le creazioni. Una realtà sociale speciale che è stata premiata tra gli applausi della platea. Il Premio Cazzaniga di Sovico è riconoscimento istituito dal comune di Sovico per la prima volta nel 1995 per ricordare il sovicese Luigi Cazzaniga, ucciso nello Zaire proprio nell’agosto di quell’anno insieme ad altri 5 italiani mentre svolgeva opera di volontariato internazionale con l’organizzazione Mondo Giusto di Lecco. In passato il Premio Cazzaniga è stato assegnato, tra gli altri, a Gino Strada, a Medici senza Frontiere, a Save The Children e al Centro di Ascolto della Caritas di Sovico, alla sezione locale dell’Unitalsi, a missionari e volontari laici che operano in Africa e Sudamerica, alla Croce Bianca, alla protezione civile locale.