Monza: la storia infinita dell’abbandono rifiuti in zona Cantalupo

Un lettore segnala l'ennesimo abbandono di rifiuti a Cederna nelle vie Cantalupo, Poliziano, Zuccoli e Luca della Robbia
Monza rifiuti a Cantalupo
Monza rifiuti a Cantalupo in una foto di repertorio

Never ending story quella degli abbandoni abusivi di rifiuti in zona Cantalupo, a Monza: per quanto l’amministrazione comunale abbia potenziato controlli e indagini, svolti anche grazie all’acquisizione dei filmati delle fototrappole, e abbia negli ultimi mesi sanzionato un numero sempre maggiore di trasgressori, la questione resta aperta e, pare, di difficile risoluzione. Segnala a doppia ripresa negli ultimi giorni a buona parte dell’esecutivo un residente di Cederna – mettendo in copia nella mail anche la redazione del Cittadino – che «il problema persiste e interessa sempre le solite vie: Cantalupo, Poliziano, Zuccoli e Luca della Robbia. Soprattutto in via Cantalupo – precisa – presso le scale dell’ex salone degli arbitri i rifiuti rimangono abbandonati per molto tempo».

Monza, abbandono rifiuti: la segnalazione di un residente di Cederna

Niente di nuovo: da anni quelle scale rappresentano, quanto a igiene e decoro, un vero e proprio buco nero: non resta che sperare che la realizzazione, in quell’area, della futura casa di comunità, possa finalmente interrompere il circolo vizioso di degrado e restituire dignità all’intero isolato. Intanto, però, lo scenario resta sconfortante – soprattutto con le festività ormai alle porte: «Sarebbe opportuno, oltre a continuare a monitorare e sanzionare, – sottolinea il residente – far rimuovere tutti i rifiuti prima di Natale: per il quartiere sarebbe un grande regalo». Dagli uffici di piazza Trento e Trieste rispondono, ringraziando, di aver preso nota della segnalazione.