Monza che legge: due Punti biblio a Libertà e in via Silva

Nel 2026 in agenda anche le aperture di Regina Pacis-San Donato e San Biagio-Cazzaniga. Già attivi a San Fruttuoso e Sant'Albino.
Il nutrimento dei libri
Il nutrimento dei libri Freepik

Si allarga la rete delle biblioteche di Monza e lo fa con due nuovi Punti biblio: saranno nei centri civici delle consulte di Libertà (Liberthub) e San Carlo-San Giuseppe (via Silva), mentre saranno in apertura nel 2026 anche nei quartieri San Biagio-Cazzaniga e Regina Pacis-San Donato: si aggiungeranno a quelli inaugurati a San Fruttuoso e a Sant’Albino.

I Punti biblio, inseriti all’interno dei diversi quartieri, potenziano il servizio offerto dal Sistema bibliotecario brbano e arricchiscono con le proprie attività la vita stessa della città. Sono presidi culturali che favoriscono l’incontro, la condivisione e la partecipazione, promuovendo la lettura e la cultura come strumenti fondamentali per la crescita e lo sviluppo della comunità”, ha commentato l’assessore alle Biblioteche Viviana Guidetti.

Due nuovi Punti biblio a Libertà e in via Silva: cosa si trova

Che cosa si può fare nei Punti biblio? Intanto ritirare e riconsegnare qualsiasi materiale chiesto e preso in prestito da Brianzabiblioteche, siano libri, periodici, audiolibri o dvd. Allo stesso tempo è possibile approfittare dell’emeroteca per leggere i giornali, tramite gli abbonamenti che includono il Cittadino, l’Espresso, Cose di casa, Ok salute e benessere, ma anche le pubblicazioni digitali di MediaLibraryOnLine (Mlol) che fornisce l’accesso a oltre 40mila testate del panorama nazionale e internazionale, oltre alla consultazione delle annate pregresse dell’archivio Pro del Corriere della Sera che consente di accedere a oltre 140 anni di notizie pubblicate sul quotidiano a partire dal 5 marzo 1876.

Nei quattro Punti biblio sono inoltre presenti postazioni informatiche e tablet che, utilizzando la connessione Wi-Fi, permettono la consultazione dell’Opac (il catalogo digitale generale) e del catalogo online di Brianzabiblioteche, oltre che della biblioteca digitale Mlol. I Punti biblio peraltro possono contare sui volontari Amici del Sistema bibliotecario urbano che possono contribuire all’organizzazione del servizio.

Due nuovi Punti biblio a Libertà e in via Silva: servizi e orari

Nonn è finita: nei Punti ci sarà uno scaffale bookcrossing per lo scambio gratuito di libri e anche i baby pit stop Unicef, per allattamento e cambio dei pannolini. Gli orari di apertura dei Punti biblio: Sant’Albino lunedì dalle 14.00 alle 16.00; venerdì dalle 9.00 alle 13.00; San Fruttuoso lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00; giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00; venerdì dalle 9.00 alle 13.00; San Carlo-San Giuseppe giovedì dalle 14.00 alle 16.00; venerdì dalle 9.00 alle 13.00; Libertà lunedì dalle 14.00 alle 16.00; dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Per l’assessore alla partecipazione Andreina Fumagalli, “i Punti biblio possono essere un importante punto di riferimento per i quartieri della città. Un luogo di presidio culturale ma anche d’incontro, scambio e confronto, a misura di famiglia e che contribuiscono, quindi, al benessere collettivo nei quartieri monzesi”.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.