Motori: Scuderia del Portello, nel 2026 largo alle donne e alla mobilità senza barriere

La Scuderia del Portello con sede a Seregno ha proposto la “Premiazione Campioni Alfa Romeo”. E ha presentato i programmi per 2026.
Seregno Scuderia del Portello Marco e Andrea Caiani 2025 Foto Scuderia del Portello
Seregno Scuderia del Portello Marco e Andrea Caiani 2025 Foto Scuderia del Portello

La Scuderia del Portello (la sede operativa è in via San Pietro a Seregno ed è presieduta dall’architetto Marco Cajani), ha proposto la “Premiazione Campioni Alfa Romeo” che fin dal 1967 celebra i successi sportivi del Marchio e dei suoi protagonisti. L’edizione 2025 si è svolta nella Fiera Milano AutoClassica, ospitata presso lo stand di ACI – ACI Storico, grazie alla collaborazione tra Scuderia del Portello, Automobile Club d’Italia e Fiera Milano AutoClassica, presente un pubblico numerosissimo, e ha rappresentato un momento di incontro tra istituzioni, piloti, soci, partner e appassionati provenienti da tutto il mondo, riuniti per celebrare i traguardi della stagione agonistica conclusa e per condividere i programmi sportivi per il 2026. Come da tradizione, ai premiati è stata conferita una scultura-trofeo realizzata appositamente per l’evento.

Motori: Scuderia del Portello, le premiazioni dei campioni Alfa Romeo

La cerimonia, si è aperta con i filmati del Museo Dinamico Alfa Romeo Storiche da competizione della Scuderia del Portello, seguiti dagli interventi del presidente Marco Cajani e del General manager Andrea Cajani. Durante gli interventi istituzionali sono stati anticipati importanti progetti condivisi con Scuderia del Portello e ACI Storico per il 2026, focalizzati sul coinvolgimento delle Lady Drivers nell’automobilismo storico e sulla promozione del programma “Barrier-free Mobility, per una mobilità senza barriere”, che vede protagonisti conducenti con disabilità alla guida dell’Alfa Romeo 1900 TI “Clay Regazzoni”.

A testimonianza dell’impegno in questi ambiti, sono stati premiati i piloti con disabilità che hanno portato la 1900 del Portello sulle strade della 1000 Miglia 2020 e 2021 insieme allo storico “Lady Team” del Portello rappresentato da Prisca Taruffi (pilota della Scuderia anche alla Carrera Panamericana 2002 in squadra con Clay Regazzoni), Daniel Dal Col (co-pilota della 1900 alla 1000 Miglia 2021) e Cristina Di Bona.

Marco Cajani ha sottolineato la continuità e la solidità del rapporto tra la Scuderia e il marchio Alfa Romeo: «I top manager di Alfa Romeo – Santo Ficili (CEO di Alfa Romeo e COO di Maserati), Cristiano Fiorio (Responsabile Globale Marketing, Comunicazione e Strategic Projects di Alfa Romeo) e Alejandro Mesonero-Romanos (Design VP di Alfa Romeo) – hanno visitato il nostro Museo Dinamico, approfondendo la nostra storia e i nostri progetti. Con loro stiamo lavorando a nuove iniziative congiunte per il 2026 e gli anni a venire, affinché il glorioso passato sportivo del brand si integri con il suo futuro».

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).