Calcio, Academy Calvairate e Seregno Fbc non si fanno male: il match termina senza reti

I padroni di casa hanno meglio impressionato nella prima frazione, mentre gli ospiti sono stati più pericolosi nella ripresa, sfiorando il successo nel finale con Fossati
Calcio 2025 partita Academy Calvairate-Seregno Fbc
Le due squadre a metà campo, prima dell’inizio del match

Secondo pareggio consecutivo per il Seregno Fbc, che a Segrate ha diviso la posta con l’Academy Calvairate, al termine di un match senza reti, più spigoloso che bello dal punto di vista tecnico. Gli azzurri sono così scivolati al settimo posto della classifica del girone B del campionato di Eccellenza, a due punti dalla zona playoff, ed ora dovranno cercare di accelerare prima della pausa natalizia, per costruire le basi per concretizzare l’obiettivo dell’accesso alla post season.

Calcio: primo tempo con i locali più intraprendenti

Calcio 2025 partita Academy Calvairate-Seregno Fbc
Una fase di gioco della prima frazione

Al via, il tecnico Gabriele Avella, privo di Alessandro Fumagalli, Tommaso Bombino e Matteo Ferrari, infortunati, e di Pietro Valtorta, squalificato per cumulo di ammonizioni, e con Samuele Calmi non al meglio e quindi in panchina, ha confermato il modulo già proposto contro il Ponte San Pietro Mapello, schierando Mirko Bizzi tra i pali, Andrea Bisicchia, Davide Lozza, il neo arrivato Thomas Capelli, Andrea Bosco e Simone Annoni a comporre la linea difensiva a cinque, Diego Mollica, Stefano Baldan e Stefano Papapicco in mezzo, Diego Viscardi e Simone Pontiggia in avanti. L’abbrivio ha visto i padroni di casa più intraprendenti, anche se di occasioni davvero degne di nota non se ne sono registrate molte. Al 10’ Syedou Sow ha masticato la conclusione dal limite, che si è trasformata in un assist per Filippo Favero, la cui girata è terminata a lato. Al 19’ Umberto Vingiano, ex di un periodo lontano, ci ha provato su punizione da posizione defilata, ma Mirko Bizzi ci ha messo i pugni ed ha neutralizzato la minaccia. Al 23’ la risposta seregnese l’ha griffata Simone Pontiggia, sempre su calcio da fermo: il suo destro, deviato dalla barriera, ha sorvolato la traversa. Al 28’ Mirko Conte, sempre su punizione, ha imbeccato Mattia Checchi, che di testa ha chiamato alla parata Mirko Bizzi. Al 30’ Diego Viscardi ha estratto dal cilindro un rasoterra mancino insidioso dal limite, sul quale Raffaele Vivenzio si è disteso in tuffo, smanacciando sul fondo. Al 40’, su un lancio in verticale di Diego Mollica, Stefano Papapicco ha provato la deviazione aerea, riuscendo però solo a sfiorare la sfera.

Calcio: allo scadere Vivenzio nega il vantaggio a Fossati

Calcio 2025 partita Academy Calvairate-Seregno Fbc
Thomas Capelli, neo arrivato, in azione nella ripresa

Nella ripresa, con Samuele Calmi subito in campo al posto di Davide Lozza, il primo squillo è stato al quarto d’ora dei locali, che dopo una lunga azione manovrata hanno portato al tiro Syedou Sow: sul contrasto con Andrea Bisicchia, il cuoio è schizzato di poco a lato, con l’arbitro Matteo Padrin di Busto Arsizio che ha poi concesso un corner apparso immotivato dalla tribuna. Al 19’, su un rilancio di Raffaele Vivenzio, Thomas Capelli, autore nel complesso di una prova positiva, ha commesso una leggerezza, lasciando passare la palla, su cui si è avventato alle sue spalle Mattia Checchi, che con una palombella ha scavalcato Mirko Bizzi in uscita, non inquadrando però la porta. Al 21’ i milanesi sono andati in rete con Mattia Checchi, che è svettato su una punizione, l’ennesima, di Mirko Conte dalla fascia mancina e di testa ha insaccato. L’arbitro Matteo Padrin, su segnalazione dell’assistente Miki Ravelli di Bergamo, ha annullato per fuorigioco. Qui il Seregno Fbc si è scosso ed ha finalmente preso in mano le redini della partita. Al 26’ Diego Viscardi ha accelerato a sinistra e dal fondo ha disegnato un cross radente per Samuele Calmi, che tuttavia, da un passo, non è riuscito ad arrivare sulla sfera. Al 39’ un diagonale da fuori di Simone Pontiggia è stato bloccato da Raffaele Vivenzio. Al 44’ un corner di Simone Pontiggia ha originato una mischia prolungata, in coda alla quale Diego Mollica ha calciato, trovando sulla sua strada Raffaele Vivenzio, che non si è fatto sorprendere. Al 48’, il portiere di casa si è guadagnato le luci della ribalta, alzando con la mano destra sopra la traversa una botta in diagonale di Simone Fossati, innescato da Diego Mollica, quando ormai il vantaggio ospite pareva cosa fatta.

Calcio: nel prossimo turno, la capolista ospite al Ferruccio

Calcio 2025 partita Academy Calvairate-Seregno Fbc
Edoardo Zangrillo inseguito da Simone Pontiggia prima dell’intervallo

Nel prossimo turno, domenica 30 novembre, alle 14.30, il Seregno Fbc ospiterà al Ferruccio la capolista Rc Codogno.

Calcio: il tabellino del match di Segrate

Calcio 2025 partita Academy Calvairate-Seregno Fbc
Il saluto finale dei giocatori al pubblico

Academy Calvairate-Seregno Fbc 0-0

Academy Calvairate: Vivenzio; Laenza, Zangrillo, Di Maggio, Sala (38’ s.t. Peroni); Trovato, Conte (31’ s.t. Passoni), Vingiano (18’ s.t. Visigalli); Favero (38’ s.t. Bugada); Sow, Checchi. A disp.: Colombi, Gennaio Granato, Zanzuri, Agnelli e Paloschi. All.: Mapelli.

Seregno Fbc: Bizzi; Bisicchia, Lozza (1’ s.t. Calmi), Capelli, Bosco, Annoni; Mollica, Baldan, Papapicco; Viscardi (37’ s.t. Fossati), Pontiggia. A disp.: Penati, Nichetti, Cammarano, Nocito, Ferrara, Marangione e Caldirola. All.: Avella.

Arbitro: Padrin di Busto Arsizio.

Note: ammoniti Papapicco (S) e Bisicchia (S), entrambi per gioco falloso. Calci d’angolo: 6-6. Recuperi: 2’ p.t., 5’ s.t.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.