Monza istituisce la medaglia per i “ghisa” veterani dei Gp d’Italia

Nuova onorificenza istituita dalla giunta di Monza: un premio per gli agenti della polizia locale "veterani" della tre giorni del Gp d'Italia.
Monza festa dei vigili
Monza festa dei vigili Fabrizio Radaelli

Raffigurerà lo stemma di Monza e sarà decorata con un nastrino bianco e rosso, i colori della città, la medaglia che il Comune assegnerà agli agenti della polizia locale che presteranno, o hanno prestato, servizio per 35 anni durante la tre giorni del Gran Premio. La nuova onorificenza è stata istituita dalla giunta che il 30 settembre ha approvato la proposta illustrata dall’assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia. Il riconoscimento diventerà il simbolo della «gratitudine dell’intera collettività per tutte le attività» svolte nel fine settimana della Formula Uno dal comando di via Marsala che, con il suo operato, contribuisce «alla ottimale riuscita della manifestazione» che richiama alcune centinaia di migliaia di appassionati di motori.

Monza istituisce la medaglia per i “ghisa” veterani dei Gp d’Italia, anzianità di servizio per 15, 25 o 35 gare

Le “onorificenze per anzianità di servizio” saranno consegnate dal sindaco durante una apposita cerimonia ai componenti «con qualunque ruolo e grado» della polizia locale di Monza e dei comandi convenzionati che saranno operativi per almeno tre giorni durante ciascun Gran Premio garantendo la regolarità della viabilità, effettuando attività specialistiche di polizia commerciale, ambientale ed edilizia, curando la gestione della sala radio e dei veicoli. Non saranno, invece, considerati i servizi di supporto tra cui l’organizzazione dei turni.
Chi accumulerà la partecipazione attiva a quindici edizioni riceverà un nastrino con sfondo bianco e rosso diviso in due parti mentre chi arriverà a venticinque manifestazioni avrà un nastrino diviso in tre parti: la medaglia color oro, con il nastrino bianco e rosso bordato in oro, spetterà a chi inanellerà la collaborazione allo svolgimento di ben trentacinque Gran Premi.
A ogni tornata toccherà ai singoli agenti in possesso dei requisiti presentare la candidatura al comandante monzese che valuterà le richieste e invierà al sindaco quelle di chi avrà tutte le carte in regola per ottenere l’onorificenza.