Monza, il sit-in di Fratelli d’Italia per la sicurezza e la replica del sindaco Pilotto

Nel pomeriggio di giovedì 10 luglio sit-in di Fratelli d'Italia davanti al municipio. Il sindaco: "Se l'obiettivo è chiedere più agenti siamo d'accordo"
Una pattuglia di agenti motociclisti della Polizia locale di Monza
Una pattuglia di agenti motociclisti della Polizia locale di Monza

Ha deciso di rispondere alle critiche di “immobilismo” sul fronte sicurezza con i numeri, il sindaco di Monza, Paolo Pilotto. La replica a un sit-int, organizzato giovedì 10 luglio, davanti al municipio, da parte della sezione monzese di Fratelli d’Italia dopo l’episodio accaduto nei giorni scorsi, quando un ragazzo bengalese fu derubato a aggredito dal branco tra i giardini del Nei e piazza Cambiaghi. Una iniziativa, hanno spiegato i rappresentanti del partito di Giorgia Meloni, con l’obiettivo: “di richiamare per l’ennesima volta la Giunta Pilotto sull’emergenza sicurezza che sta assumendo i contorni di una vera e propria piaga sociale“.

Monza, sit-in sicurezza di FdI e la risposta del sindaco: «Ecco cosa fa la nostra Polizia locale»

Pilotto ha ricordato come quest’anno in città la Polizia locale abbia identificato oltre 14mila persone e più di 12mila veicoli e gestito 25.423 interventi nel 2024 e che l’opera di contrasto alla illegalità, che avviene 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, sia sempre più efficace e capillare grazie alle nuove tecnologie in dotazione. Spesso in coordinamento con le forze dell’ordine, sotto la regia del Prefetto e del Questore, la sicurezza nel capoluogo brianzolo, spiega il primo cittadino, si muove verso “un modello integrato che coniughi cultura della legalità, presidio del territorio, contrasto ai fenomeni di degrado e consolidamento di una rete efficace di prevenzione e di intervento”.

Ha anche ricordato come siano stati reintrodotti i vigili di quartiere, “sostenuti da pattuglie di pronto intervento in moto e in bicicletta”, che nel 2024 hanno effettuato 1810 controlli nei giardini pubblici e 596 servizi scolastici. Sul fronte educativo ha ricordato i progetti formativi “rivolti a studenti e cittadini“, e la costituzione di task force specialistiche e la collaborazione con Prefettura, Questura, Guardia di Finanza e ATS, anche attraverso la stipula di specifici protocolli d’intesa.

Monza, sit-in sicurezza di FdI e la replica di Pilotto: «Se l’obiettivo è chiedere più agenti siamo completamente d’accordo»

“Chi parla di silenzio o immobilismo – afferma il Sindaco Paolo Pilotto – non conosce il lavoro quotidiano che viene svolto con serietà, determinazione e spirito di servizio. La sicurezza non si improvvisa né si affronta con slogan, ma con strategie solide, personale formato e strumenti adeguati. Se l’obiettivo di chi accende i riflettori sulla questione sicurezza è richiedere al Governo un numero maggiore di agenti da assegnare alle Forze dell’Ordine a Monza, noi siamo completamente d’accordo“.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.