Basket, Coppa Giove a Monza: quest’anno premiazioni in Villa Reale

Tutto pronto per l'edizione numero 35 del torneo internazionale di basket per under 15: sedici formazioni in campo dal 13 al 15 giugno, la metà italiane
MONZA finale Coppa Giove
Monza, una finale della Coppa Giove Fabrizio Radaelli

A poco più di un mese dall’inizio è (quasi) tutto pronto, a Monza, per la trentacinquesima edizione della Coppa Alberto Giove, il torneo internazionale di basket giovanile riservato a formazioni under 15 in memoria del giovane cestista della Gerardiana scomparso prematuramente nel 1988. Sedici le squadre che dal 13 al 15 giugno si affronteranno a suon di canestri sui campi di Monza (Forti e Liberi, Nei, Palabaioni), Lissone (Palafarè) e Villasanta (palazzetto di via Villa).

Otto saranno le formazioni italiane: Apl Lissone, Apu Udine, Ayers Rock Gallarate, CMB Arno Basket Rignano sull’Arno, EA7 Armani Olimpia Milano, Pallacanestro Aurora Desio, PGC Progetto Giovani Cantù, Urania Wildcats Milano. Altrettante quelle straniere: Buducnost Voli Podgorica, Cms Sports Basketball Toronto, Estonia National Team, KK Lidza BBY Sarajevo, KKS Basket Poznan, International Basket Academy Munich, Next Hoopos Badalona, Tornado KM Kaunas. Nove le nazionalità rappresentate.

Coppa Giove di basket a Monza, la novità del gran finale “regale”

La manifestazione, che gode del patrocinio dei comuni ospitanti e di Regione Lombardia, è organizzato dalla Monza International Basket di cui è presidente Antongiulio Giove, fratello di Alberto. «L’organizzazione di questa manifestazione sportiva è sempre molto impegnativa, ma quest’anno, in modo particolare, siamo contenti di restituire al territorio i valori educativi dello sport grazie alla collaborazione che si è instaurata con l’ente pubblico, con le società di basket Forti e Liberi, Eureka Basket, Gerardiana, Apl Lissone, Team 86 Villasanta, che ci mettono a disposizione spazi e persone, con gli sponsor che ci sostengono». La novità più importante di quest’anno riguarda il gran finale.

Coppa Giove di basket a Monza, la sfilata lungo viale Battisti e poi le premiazioni

«Il comune di Monza -riprende il presidente, sempre affiancato dal suo instancabile vice Lorenzo Biassoni – ci ha concesso la Villa Reale per le premiazioni. Domenica 15 giugno, dopo la finale che si disputerà al palazzetto della Forti e Liberi, le squadre che hanno partecipato al torneo sfileranno indossando le loro divise verso la reggia. Ci auguriamo che i cittadini e i visitatori presenti in città possano ammirare la sfilata e interessarsi a questa manifestazione che da più di tre decenni porta a Monza le migliori squadre giovanili di pallacanestro». I giovani atleti avranno anche un momento di svago lontani dai campi. La sera prima della finale grigliata negli spazi esterni della Forti e Liberi. La Coppa Giove aderisce a “Italia dei Giochi”, l’iniziativa che accompagna il percorso verso le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.