Ecco Belcanto, in tv la fiction storica che si incrocia con la Brianza

Prende il via lunedì 24 febbraio su Rai1, la fiction “Belcanto” con Vittoria Puccini: con lo sceneggiatore monzese, girata in Brianza.
Villa Arese a Osnago
Villa Arese a Osnago

Prende il via lunedì 24 febbraio su Rai1, “Belcanto”, la nuova coproduzione Rai Fiction e Lucky Red. A firmare la sceneggiatura del melodramma in quattro serate in prima visione, ambientato nel XIX secolo, è il monzese Andrea Valagussa, già autore di serie di successo come “Per Elisa”, dedicato al caso di Elisa Claps. E non è l’unico elemento brianzolo della produzione.

Una vicenda in costume che vedrà Vittoria Puccini vestire i panni della protagonista insieme a Carmine Recano, Giacomo Giorgi, Caterina Ferioli, Adriana Savarese. Al centro del racconto di formazione c’è una storia d’amore, competizione, coraggio, dedizione e desiderio di riscatto.

Tv Belcanto Sanremo
Tv Belcanto Sanremo

Ecco Belcanto, in tv la fiction storica che si incrocia con la Brianza: la storia

La vicenda si apre nella Napoli di Fuorigrotta, povera e disonesta, per approdare nella Milano del 1847, dove si consumano le battaglie tra gli austriaci e i rivoluzionari.
«Un racconto di formazione che parla anche al pubblico di oggi – spiega il regista, Carmine EliaLa musica è il cuore pulsante della serie, vero e proprio personaggio aggiuntivo. Attraverso l’opera parleremo a un pubblico giovane». La serie proporrà opere famose come il Flauto magico di Mozart, l’Ave Maria di Schubert o Casta diva di Bellini, rielaborate in chiave pop e melodiosa.

A firmare la sceneggiatura oltre a Valagussa, head writer, anche Federico Fava, Antonio Manca e Mariano Di Nardo.

Ecco Belcanto, in tv la fiction storica che si incrocia con la Brianza: le riprese a Osnago, lo sceneggiatore monzese

Gran parte delle riprese sono state fatte in Lombardia e anche in Brianza, scelta per diverse scene. Villa Arese, a Osnago, ha accolto la troupe televisiva ad aprile dello scorso anno, e ha fatto da sfondo alle vicende dei personaggi. «Finalmente un set vicino a casa», ha commentato ironico Valagussa che per questa fiction non ha dovuto allontanarsi troppo da Monza, dove vive con la famiglia.

«L’opera rivivrà in questa serie in chiave fresca e attuale, accompagnata da molte musiche originali anche voce e chitarra, che le ragazze protagoniste della serie canteranno come fossero brani popolari dell’epoca o di loro invenzione», continua il regista Carmine Elia.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.