Ginnastica artistica: Pro Carate terza all’esordio in A1, Casati decima al debutto in B

I risultati delle brianzole nella gara d’esordio dei più importanti campionati nazionali a squadre di ginnastica artistica.
Montichiari (BS) 08 febbraio 2025
Montichiari (BS) 08 febbraio 2025 Campionato Nazionale Serie B di Ginnastica Artistica GA Serie A1 Podio © Ph by Simone Ferraro / FGI

Nella gara d’esordio dei più importanti campionati nazionali a squadre di ginnastica artistica, le società Casati Arcore, Gal Lissone, Pro Carate e Sampietrina Seveso che hanno gareggiato nel Palageorge di Montichiari da tutto esaurito, si sono inserite tra le top ten nelle rispettive categorie.

Ginnastica artistica: Pro Carate in serie A1

Un’annotazione particolare spetta alla Pro Carate che, nella Serie A1, ha portato in pedana Riccardo Villa, Diego Vazzola, Mario Macchiati e Yumin Abbadini conquistando il terzo posto con esercizi di elevata difficoltà. Primo posto per la Gymnastic Romagna Team dove milita l’atleta olimpico Lorenzo Minh Casali; piazza d’onore per l’Artistica Brescia che con 232.950 punti si è posizionata davanti alla Pro Carate, bronzo con 231.500.

Ginnastica artistica: Sampietrina Seveso in serie A1

Nono posto per la Sampietrina Seveso (220,750) che ha fatto ruotare sui vari attrezzi Daniele Somaschini, Pietro Mazzola, Riccardo Ruggeri, Tommaso Bulla e Giacomo Arena bravissimi a farsi apprezzare per coesione e determinazione.

Ginnastica Casati Arcore Morandi Matteo 2025
Ginnastica Casati Arcore Morandi Matteo 2025

Ginnastica artistica: Casati Arcore in serie B

Nella B maschile, la Casati Arcore ha onorato il suo esordio con il decimo posto nella prova vinta dalla Ginnastica Fermo. A Montichiari i tecnici della Casati (l’olimpionico Matteo Morandi e Valentina Boi) hanno guidato con mano sicura giovanissimi atleti a iniziare da Paolo Mollichelli che ha eseguito esercizi a corpo libero, anelli, volteggio, parallele, sbarra, mentre Daniele Perego, Alberto Redaelli, Federico Trionfo Fineo, Gabriele Penati, Isacco Miotti si sono alternati sui vari attrezzi.

Ginnastica artistica: Gal Lissone in serie A1 femminile

Nella Serie A1 femminile, la Gal Lissone si è classificata al nono posto e, come anticipato dal presidente Christian Brenna, ha schierato una squadra con giovani atlete guidata da Alexia Angelini e dalla tedesca Medita Mayr, completata da Lara Clerici, Sofia Chiumello, Sibilla Zanoni, Anna Bersani. Al primo posto si è classificata la Libertas Vercelli trainata dalla vice campionessa europea junior 2024, Giulia Perotti.

Ginnastica artistica: le prossime date del campionato, terza tappa a Desio

Dopo Montichiari, il campionato proseguirà con la seconda tappa ad Ancona il 7 e 8 marzo, per poi spostarsi a Desio il 21 e 22 marzo nella gara organizzata dalla Pro Carate. La stagione culminerà nei giorni 3 e 4 maggio con le Final Eight a Firenze con in palio il titolo nazionale 2025.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).