Il Comune di Solaro coinvolge polizia locale e volontari nella pulizia del bosco delle Groane

L'intervento ha consentito il recupero in punti molto appartati di parecchi rifiuti, in gran parte frutto dell'attività di spaccio di stupefacenti portata avanti sul posto
Un piccolo quantitativo dei rifiuti recuperati

Per iniziativa del Comune di Solaro, è stata eseguita nella mattinata di sabato 26 novembre una pulizia nel bosco delle Groane. La zona interessata è stata quella della Cà del Re, attorno alla strada provinciale Saronno-Monza.

Bosco delle Groane: rimossi parecchi rifiuti

I volontari al lavoro

La sporcizia presente è riconducibile all’attività di spaccio di sostanze stupefacenti ed era concentrata in alcuni punti molto appartati. Sono stati rimossi parecchi rifiuti, tra i quali powerbank, una bombola del gas, un materasso, una bicicletta ed anche confezioni di cibo. Nel perimetro interessato dall’intervento, non è stata trovata alcuna persona sospetta.

Bosco delle Groane: in campo polizia locale e volontari

Un altro momento dell’intervento

L’operazione è stata coordinata dal comandante della polizia locale del parco della Groane e dal comandante della polizia locale di Solaro. In totale, hanno partecipato undici agenti ed una decina di volontari, tra ecovolontari di Solaro e guardie ecologiche volontarie del parco delle Groane.

Bosco delle Groane: confronto con i residenti per la sicurezza

Una parte dei volontari impegnati nella pulizia

Nelle scorse settimane, il Comune di Solaro aveva promosso un incontro con i residenti del Villaggio Brollo, per discutere della problematica e delle azioni da intraprendere al riguardo, nell’ottica di garantire la sicurezza di tutti.