Roma-Monza 3-0, le pagelle: si salva solo Birindelli, Dybala altro livello

Anticipo della quarta giornata di campionato di Serie A, le pagelle dei biancorossi sono impietose: poche sufficienze, poche certezze. Dall'altra parte Dybala incanta e Ibanez domina.
Calcio Ac Monza Giovanni Stroppa
Calcio Ac Monza Giovanni Stroppa

Anticipo della quarta giornata di campionato, il Monza vola all’Olimpico per affrontare la Roma di Mourinho e torna in Brianza con zero punti e ancora meno certezza di quando è partito. Quarta sconfitta in quattro gare di Serie A per la squadra di Stroppa.

Roma-Monza 3-0 (2-0)

Marcatori: 18′ e 32’ Dybala, 61’ Ibanez

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio 6; Mancini 6, Kumbulla 6 (27′ Smalling 6,5), Ibanez 7; Celik 6,5, Cristante 6, Matic 6, Zalewski 6 (20′st Spinazzola 6,5); Pellegrini 7 (35′st Bove ng), Dybala 8 (20′st El Shaarawy 6); Abraham 7 (35′st Belotti ng). A disposizione: Svilar, Boer, Shomurodov, Vina, Karsdorp, Faticanti, Tripi. All.: Mourinho 7

Monza (3-5-2): Di Gregorio 6,5; Marlon 5, Marrone 5 (1′st Molina 5,5), Caldirola 5,5; Birindelli 6, Machin 5,5, Sensi 5 (40′st Bondo ng), Pessina 5,5 (16′st Colpani 5,5), Carlos Augusto 5; Petagna 5,5 (16′st Mota Carvalho 6), Caprari 5,5 (16′st Ciurria 5,5). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Barberis, Gytkjaer, Valoti, F. Ranocchia, Antov, Carboni, Vignato. All. Stroppa 5

Di Gregorio 6,5 Particolarmente sollecitato, prende tre gol, dei quali due faccia a faccia con il diretto avversario. In varie occasioni salva il punteggio. Piccola imperfezione sul calcio d’angolo sul quale irrompe Ibanez per il 3-0.

Marlon 5 Riesce nell’impresa di entrare in qualche modo in tutti e tre i gol degli avversari. In tre partite, mai una sufficienza, deve assolutamente offrire qualcosa di meglio.

Marrone 5 Uscita da incubo su Abraham, quella è la sua colpa e quello il motivo del suo voto (1’st Molina 5,5 Ibanez gli salta sopra)

Caldirola 5,5 Si perde l’uomo in un paio d’occasioni, in un altro paio viene saltato. Eppure è il meno peggio laddietro.

Birindelli 6 L’unica nota lieta dell’inizio di campionato, almeno lui fa avanti e indietro sulla fascia arrivando di tanto in tanto a crossare per le punte.

Machin 5,5 Tecnicamente regge l’impatto con la Serie A, ma è troppo lento per certi palcoscenici.

Sensi 5 Netto passo indietro rispetto alla sfida con l’Udinese. Due partite di fila, oltretutto ravvicinate, oltretutto giocando da regista a tutto campo, forse sono troppe anche per lui (40’st Bondo ng).

Pessina 5,5 Niente di che, rispetto all’aggressività del nuovo esordio in biancorosso con l’Udinese è passo indietro (16’st Colpani 5,5 La magia non si replica).

Carlos Augusto 5 Non brilla né in fascia né da braccetto, passo indietro tecnico.

Petagna 5,5 Senza palloni giocabili è impossibile incidere, la squadra non lo aiuta, lui non aiuta la squadra (16’st Mota Carvalho 6 Almeno ha il passo per provare a infastidire gli avversari)

Caprari 5,5 Nel primo tempo si abbassa molto a giocare con la squadra, talvolta anche dietro la metà campo, serve anche il suo contributo (16’st Ciurria 5,5 Spara un paio di volte verso la porta senza fortuna)

Stroppa 5 Organizza il possesso nella metà campo dei padroni di casa, dà l’idea di voler far la partita a casa della Roma, ma lascia troppo campo a disposizione di una squadra che ama ripartire piuttosto che imbastire. Errore che si rivela fatale.