Monza, torna il Kernel Festival dal 23 settembre al 2 ottobre

Le proiezioni di luce coinvolgeranno la Villa Reale, i Boschetti Reali e Piazza Roma.
Il duomo di Monza nel videomapping del Kernel Festival - foto Area Odeon
Il duomo di Monza nel videomapping del Kernel Festival – foto Area Odeon

Ritorna a Monza il Kernel Festival: uno spettacolo che è stato apprezzato nelle scorsa edizione e che ha conquistato con successo il consenso di tante persone. Promosso dall’Associazione AreaOdeon, il Kernel torna quindi in città dal 23 settembre al 2 ottobre: una manifestazione nella quale viene valorizzato il patrimonio architettonico della città in un mix di luci e di suoni.

La delibera di giunta del Comune di Monza

L’evento – che costerà alle casse comunali 80mila euro – ritorna a far sognare i monzesi. Le proiezioni di luce coinvolgeranno la Villa Reale (sia la facciata principale che i cortili interni del liceo Nanni Valentini), i Boschetti Reali e Piazza Roma. L’evento è inserito nel circuito internazionale Ilo (International light festival organization). 

Un’edizione rinnovata

Rispetto alla prima edizione, quella del 2022 prevede anche la creazione di cortometraggi audiovisual 3D realizzati da artisti visivi italiani e stranieri, momenti didattici per le scuole secondarie di secondo grado, materne e primarie con laboratori didattici. L’evento costerà all’associazione AreaOdeon oltre 160 mila euro (80 mila dalle casse comunali).