Nuovi spazi per i banco di solidarietà di Giussano

Il banco di solidarietà di Giussano ha un nuovo magazzino. Inaugurato con i sindaci di Giussano, Seregno, Carugo e numerosi volontari.
Giussano Banco solidarietà sindaco Citterio
Giussano Banco solidarietà sindaco Citterio

Il banco di solidarietà madre Teresa di Giussano ha un nuovo e più ampio magazzino. È stato inaugurato nella serata di mercoledì 29 giugno, in via Garibaldi,145, alla presenza dei sindaci di Giussano, Seregno, Carugo, oltre al folto gruppo di volontari del banco con alla testa il presidente Martino Borgonovo.

Banco di solidarietà di Giussano: all’inaugurazione presenti anche i sindaci di Seregno e Carugo e numerosi volontari

La cerimonia è stata pensata anche come momento di convivialità tra volontari, famiglie solidali, politici e famiglie che ricevono il pacco di aiuti. L’evento si è aperto con una messa celebrata dal parroco don Sergio Stevan, nella festa solenne dei santi Pietro e Paolo. All’omelia don Stevan ha ricordato come un’opera parta dal desiderio di portare Cristo dentro la realtà. E questo avviene attraverso persone che sono peccatori, come san Pietro il primo grande peccatore che aveva rinnegato Gesù. Infatti quando alla domanda di Gesù “Mi ami tu?” Pietro risponde “sì”. Cristo gli dice “allora pasci le mie pecore, perchè il punto è amare Dio, poi ci si può far carico dei bisogni degli altri”. Bisogni che quando sono materiali sono più facili da rinvenire, mentre è più sfidante scorgere i bisogni più spirituali, ma il cristiano li deve saper cogliere per allora aiutare il prossimo.
Al termine della messa, il presidente Banco alimentare, Martino Borgonovo, ha raccontato come lo spazio adibito a magazzino sia stato un regalo della Provvidenza dopo un anno e mezzo di ricerche vane di una nuova sede senza mai riuscire a trovarla. I volontari del Banco hanno avuto cura nel rendere questo spazio più accogliente e funzionale per una passione e per servire il nobile scopo dell’opera. Sono poi seguiti gli interventi dei sindaci di Giussano, Carugo e Seregno, presenti all’evento unitamente a numerosi assessori al welfare e alle politiche giovanili.

Giussano Banco solidarietà pubblico

Banco di solidarietà di Giussano: nato nel ’96, distribuisce circa 65 tonnellate di alimenti all’anno

Tutti hanno evidenziato come il servizio erogato dai volontari del Banco di madre Teresa sia ad alto valore aggiunto per come viene trapassato il bisogno materiale e viene offerta una compagnia che aiuta le persone a ripartire. L’evento è poi proseguito con una cena organizzata a self service mentre una band diffondeva musica di sottofondo alle chiacchiere del popolo del Banco che si era trattenuto per uno scambio di idee e di eventuali altri progetti.
Il Banco di solidarietà madre Teresa onlus è nato nel 1996, e annualmente distribuisce circa 65 tonnellate di alimenti in diversi comuni della Brianza. Due volte al mese i generi alimentari raccolti vengono divisi per predisporre i pacchi. Due volontari, poi, si recano dalle famiglie a consegnare il pacco ma anche per trascorrere qualche ora con loro e ascoltare le loro necessità e bisogni, con uno sguarda particolare alle persone anziani e ai più piccoli e se è il caso aiutarli al disbrigo di faccende amministrative.