A Concorezzo tutti con il maratoneta Zocco alla “CorriAmo per l’Ucraina»

Invito per domenica 10 aprile: percorso di 1,5 chilometri aperto a tutti percorribile fino a sei volte. Partecipazione gratuita ma sarà possibile “contribuire” donando farmaci fa inviare alla popolazione ucraina.
Concorezzo Michele Zocco Ultramarathon
Concorezzo Michele Zocco Ultramarathon Michele Boni

Di corsa tra le vie del centro per mostrare vicinanza alla popolazione ucraina. L’invito è quello lanciato per domenica 10 dal concorezzese Michele Zocco, runner con il “vizio” delle ultramaratone, e l’obiettivo è quello di mostrare che seppur a distanza il cuore di Concorezzo è vicino all’Ucraina: «Come tutti sono rimasto veramente colpito dalla notizia dell’invasione russa e le immagini della guerra fanno veramente male – spiega Zocco -. Durante le mie infinite sessioni di allenamento ho iniziato a pensare a cosa si potesse organizzare di bello e di utile per dimostrare la nostra vicinanza al popolo ucraino e l’idea che mi è balenata è stata quella di organizzare un allenamento aperto a tutti in centro paese».

L’idea, partita tra un chilometro e l’altro, ha preso forma nell’iniziativa “CorriAmo per l’Ucraina” che si terrà domenica prossima a partire dalle 8.30 con ritrovo fissato da piazza della Pace. Da qui i partecipanti potranno seguire Michele su un circuito di 1,5 chilometri che potrà essere percorso a proprio piacere fino a un massimo di 6 volte. Altro invito che Michele rivolge ai propri concittadini è quello di riempire le vie con i colori della bandiera dell’Ucraina: «Ognuno è libero di colorarsi la faccia, scegliere gli indumenti o accessori con il giallo e l’azzurro della bandiera – continua -. Sarebbe proprio bello riempire le nostre strade con un fiume colorato».

La partecipazione è gratuita ma ci saranno comunque modi per fare del bene: «Ognuno potrà contribuire donando una serie di farmaci che provvederemo a raccogliere grazie al supporto della protezione civile, che è già attiva ogni fine settimana in tal senso, e che per l’occasione sarà presente con il proprio gazebo. La lista dei farmaci che si possono donare la si può trovare sul sito del comune».