La crisi travolge anche la St,cassa integrazione per 1.900

Agrate Brianza – Sarà cassa integrazione ordinaria. Dopo l’annuncio d’inizio febbraio di 4.500 tagli previsti per il 2009, StMicroelectronics ha illustrato l’intervento per far fronte al pesante periodo di crisi. E per il sito agratese si parla di 1.900 lavoratori coinvolti.

«Le difficoltà incontrate nel saturare gli impianti manifestatesi già nel quarto trimestre 2008 si sono progressivamente aggravate – si legge in una nota stilata al termine dell’incontro tenuto lunedì a Roma presso il Ministero dello Sviluppo economico – Nel primo trimestre la Società ha evitato il ricorso agli ammortizzatori sociali attraverso due accordi sindacali e ha tagliato turni in produzione utilizzando le ferie di spettanza individuale, salvaguardando le situazioni personali più critiche. Secondo le attuali previsioni per il secondo trimestre, i livelli di saturazione saranno ancora più bassi, a tal punto da rendere necessario il ricorso alla cassa integrazione ordinaria per il personale addetto alla produzione e il relativo personale di supporto».

I dipendenti coinvolti sono circa il 50 percento su un totale di 8.067 persone in Italia. Le rappresentanze sindacali unitarie si incontreranno con la direzione aziendale nei prossimi giorni per analizzare nei dettagli le situazioni locali ad Agrate Brianza e a Catania.