Bovisio – Non ha versato 77.254 euro di contributi previdenziali ai propri dipendenti e l’Inps di Desio lo ha denunciato. Un imprenditore edile di 43 anni, M.G., residente a Solaro, ma titolare di una ditta di Bovisio Masciago, è stato condannato dal giudice Anna Letizia Brambilla del Tribunale di Desio, a due mesi di reclusione e 1000 euro di multa. Pena poi sostituita con 2.280 euro di multa su proposta delle parti.
L’uomo non ha versato, a partire dal maggio 2005 fino al novembre del 2006, le ritenute previdenziali e assistenziali calcolate sulle retribuzioni dei lavoratori per un importo di 77.254 euro. A costituirsi parte civile nel procedimento penale è stata l’Inps di Desio che dopo varie sollecitazioni e la possibilità di farsi riconoscere il dovuto attraverso altre modalità riconosciute a norma di legge si è vista costretta a denunciare l’imprenditore.
L’uomo aveva già mancato di versare i contributi ai propri dipendenti anche nel 2003, omettendo di denunciare in modo corretto il dovuto e per questo era già stato condannato.
i.b.