Monza, arriva il «Grande fratello»Nuove telecamere a San Donato

Monza – Nuove telecamere saranno installate dal Comune nel quartiere San Donato per venire incontro alle esigenze di sicurezza dei residenti e dei commercianti. La zona di via Buonarroti è stata spesso scenario (anche nell’ultimo periodo) di episodi di furti e rapine sopratutto a danno dei commercianti. Gli stessi commercianti della zona e i residenti si sono spesso dimostrati preoccupati per la questione “sicurezza”, preoccupazione che è culminata, l’anno scorso, con la firma di un documento, indirizzato all’amministrazione, in cui si chiedeva maggiore attenzione per l’aumento della micro criminalità nel quartiere San Donato.

Ora l’amministrazione, con una delibera di giunta, prevede l’installazione di videocamere per la videosoveglianza in due punti “caldi” del quartiere: la passerella ciclo pedonale che costeggia il canale Villoresi (nel tratto compreso tra le vie Fossati e Buonarroti) e nei giardini pubblici di via Piero della Francesca. Questa novità è stata accolta con favore da parte dei commercianti, come dichiara Paolo Duranti, titolare della Parafarmacia di via Buonarroti, che è stato anche promotore della raccolta firme dell’anno scorso: «Noi chiedevamo fin dall’anno scorso maggiore attenzione per la questione sicurezza nel nostro quartiere – dichiara Duranti – poi con i diversi incontri avuti con l’amministrazione abbiamo convenuto che la soluzione delle telecamere poteva avere degli effetti positivi, per questo ora siamo contenti se le installano».

Anche la scelta delle zone è stata concordata con l’amministrazione: «La zona del canale è sicuramente una delle più pericolose, infatti, i recenti episodi di micro criminalità hanno interessato i negozi nei pressi del canale» continua Duranti. Le videocamere che verranno installate nei giardini di via Piero della Francesca e nei pressi del canale Villoresi fanno parte di una serie di impianti di videosorveglianza che l’amministrazione prevede di installare in tutta la città. Tra le zone che verranno messe sotto il controllo video ci sono l’area della palestra Nei in via Enrico da Monza, via Bergamo, via Negrelli, piazza Diaz (vicino agli uffici della Provincia di Monza e Brianza), via Monte Sabotino, via D’Annunzio e all’interno dei giardini pubblici di via Calatafimi e di via Gadda.

Secondo la delibera di giunta che prevede l’installazione delle nuove videocamere «L’ampliamento del sistema di videosorveglianza dovrà comprendere l’adeguamento dei dispositivi della centrale operativa della Polizia Locale di Monza, nonché l’apposizione della segnaletica di “Area videosorvegliata” non solo sui sostegni delle telecamere ma anche nelle immediate adiacenze delle località controllate».
Andrea Trentini