Seregno, Centro consumatoriapre la sua prima sede in Brianza

Seregno, Centro consumatoriapre la sua prima sede in Brianza

Seregno – È stata inaugurata venerdì scorso a Seregno la prima sede in Brianza del Centro tutela consumatori, associazione fondata a Reggio Calabria per offrire un supporto al singolo cittadino nei problemi che, spesso e volentieri, costellano purtroppo la sua quotidianità. «Il nostro obiettivo – ha spiegato Nadia Megale, giovane avvocato responsabile di zona della onlus, impegnata in questa realtà con la collega Roberta Guida – è quello di fornire una tutela a trecentosessanta gradi nel caso dei frequenti disservizi che caratterizzano il settore consumieristico. Abbracceremo perciò ambiti come la telefonia, le utenze di acqua, gas ed elettricità, le assicurazioni e le agenzie di viaggio, tanto per limitarci ad alcuni degli esempi possibili». All’interessato è richiesto il solo versamento della quota associativa: «L’esborso è di 25 euro per un anno e credo di non essere in errore se dico che è alla portata delle tasche di tutti. Dopodiché, si ha diritto senza ulteriori oneri ad una consulenza completa e ad un primo intervento stragiudiziale. In questo modo, la persona può sapere con certezza quali sono i suoi diritti e cosa può ottenere con una causa». La speranza è che l’inaugurazione costituisca solo il primo passo e che a breve ci possa essere un salto di qualità: «Mi piacerebbe aprire uno sportello per la difesa della donna in tutti quegli episodi di violenza fisica e stalking che avvengono nella nostra società. Per questo ho intenzione di confrontarmi con l’amministrazione comunale». La sede seregnese del Centro tutela consumatori è in piazza Vittorio Veneto 15. Per informazioni, si può telefonare allo 0362/ 245.705 o al 329/ 3868668 oppure consultare il portale internet www.centrotutelaconsumatori.it.
P.Col.