Desio – E’ caduto dal quarto piano di un ponteggio, ma per fortuna il volo si è arrestato al terzo piano. Se l’è vista brutta un imbianchino ecuadoregno di 37 anni, vittima di un infortunio sul lavoro avvenuto questa mattina poco prima delle 10. L’uomo, residente a Milano, stava lavorando sull’impalcatura esterna di un palazzo in costruzione, in via Paganini angolo piazza don Coccè, al confine con Nova Milanese, proprio dietro il capannone del supermercato Esselunga.
In base al racconto di un collega, che si trovava al piano superiore, l’imbianchino si sarebbe sporto per cercare di prendere un secchio di vernice che stava cadendo. Ma ha perso l’equilibrio ed è precipitato nel vuoto. Per sua fortuna, è riuscito ad aggrapparsi alla balaustra del terzo piano. Se fosse caduto a terra, probabilmente non si sarebbe salvato. Il collega ha raccontato di aver sentito un tonfo e di aver visto l’ecuadoregno per terra, sulla balaustra del terzo piano, pieno di vernice.
Subito sono stati attivati i soccorsi. Sul posto è arrivata un’ambulanza del 118: i sanitari hanno trasportato l’imbianchino al vicino ospedale di via Mazzini, dove è stato preso in cura dai medici. Le conseguenze per lui non sono gravi. L’uomo si è lussato una spalla e ne avrà per alcuni giorni. Poteva andargli molto peggio.
Sul luogo dell’incidente, nel frattempo, sono arrivati gli agenti della polizia locale e l’unità infortuni della Asl. Resta da chiarire l’esatta dinamica dei fatti e certificare il rispetto delle leggi in materia di sicurezza. I vigili hanno avviato degli accertamenti sugli appalti dei lavori, che sono quasi terminati.
Il condominio è alto 9 piani: il committente è l’impresa “Canova” di Milano, la ditta esecutrice è la “Futuro immobiliare”, che a sua volta ha appaltato i lavori ad una serie di altre piccole imprese. La polizia locale sta accertando che siano state rispettate le regole di sicurezza sul lavoro.
P.F.