Desio – È stata una grande festa della ginnastica ritmica. Al PalaDesio, il pubblico delle grandi occasioni ha applaudito il debutto della serie A di ginnastica ritmica e ha fatto sentire tutto l’affetto degli appassionati alla squadra italiana che solo un mese fa si è laureata campione del mondo. È stato Pier Giorgio Caspani, presidente della San Giorgio ‘79 di Desio, a premiare con un mazzo di fiori l’allenatrice azzurra Emanuela Maccarani. Poi è andato in scena lo spettacolo delle dieci società impegnate nella lotta per lo scudetto.
Hanno rotto il ghiaccio l’Eurogimnica Torino, vincitrice l’anno passato della serie A2, e l’altra neopromossa Ritmica Nervianese. Poi è stata la volta delle campionesse d’Italia in carica dell’Armonia Abruzzo che non hanno tradito le attese e hanno ottenuto il miglior punteggio di giornata davanti a Virtus e Fabriano. Molto bene le ragazze di casa, quinte a un solo punto dall’Aurora Fano: in pedana Arianna Malavasi, Veronica Bertolini, Giulia Pala, Arianna Facchinetti (all’esordio in serie A), Daniela Pintus e Camilla Patriarca.
«Ci tenevo a confermare il quinto posto – ha detto l’allenatrice desiana Elena Aliprandi alla Fgi – Non abbiamo la straniera, Melitina Staniouta che doveva gareggiare per noi, purtroppo è ferma per infortunio, per cui ho pensato di schierare solo le mie ginnaste. È una squadra omogenea, unita e compatta».
La giornata è stata aperta dalla prova di serie A2 che ha scaldato la giuria con Emanuela Maccarani, coadiuvata dalla DTN Marina Piazza (giuria superiore), dalla referente della giuria nazionale Paola Berardino, dalle giudici del D1 Lorella Saccuman, Isabella Zunino Reggio, dalle giudici del D2 Valentina Rovetta, Alessandra Rausa, Alexia Agnani, Chiara Bellezza, dalle giudici del valore artistico Arianna Pittoni, Sarah Lopes Pegna, Marisa Medda, Maria Chiara Cavalli, dalle giudici dell’esecuzione Amalia Tinto e Maria Roberta Borrone. Giudici di linea: Isabella Merati, Olga Zagoderchuk, cronometrista Irina Roudaia, ufficiale di gara Alberto Marelli, assistito da Adriana Motta.
Classifica serie A1
1. Armonia d’Abruzzo 52 punti
2. Ginnastica Virtus 42
3. Ginnastica Fabriano 41
4. Aurora Fano 37
5. San Giorgio ’79 Desio 36
6. Eurogymnica Torino 28
7. Ginnastica Pavese 27
7. Ritmica Nervianese 27
9. Comense 1872 26
10. Petrarca 1877 Arezzo 14
Classifica serie A2
1. Polimnia Ritmica Romana 38 punti
2. Raffaello Motto Viareggio 37
3. Ritmica Piemonte 36
3. Auxilium Genova 36
5. Ardor Padova 35
6. Ginnastica La Marmora Biella 32
6. Polisportiva La Fenice 32
8. Brixia Brescia 31
8. Ginnastica Rapallo 31
10. Pietro Micca 23