Seregno – Primi sviluppi nelle indagini sul furto perpetrato nella notte tra lunedì e ieri al cimitero maggiore di via Reggio a Seregno. Un sopralluogo effettuato sul posto dalla Polizia locale ha consentito di appurare che i ladri sono penetrati nel perimetro del camposanto scavalcando il muro di cinta sul lato settentrionale, a fianco del quale, fuggendo, hanno abbandonato tre crocifissi in bronzo di diverse dimensioni, frutto della razzia compiuta all’interno.
I tre oggetti sono ora in custodia al deposito cimiteriale: gli interessati a verificare se siano o meno di loro proprietà devono rivolgersi al personale addetto, portando con sé la denuncia presentata ai Carabinieri e descrivendo il manufatto loro rubato. Questo per evitare che qualcuno possa provare ad approfittare della situazione.
Sempre la Polizia locale ha quindi compiuto una verifica vialetto per vialetto dell’area del cimitero, che ha permesso di determinare in duecentotrenta il numero delle tombe oltraggiate. Accanto a quelle che hanno subìto i danni maggiori, una cinquantina in tutto, ne sono state conteggiate poco meno di duecento, sempre sul lato sinistro dal vialone centrale d’ingresso, profanate invece in modo meno grave.
P.Col.