Agrate Brianza – Dal cantiere di Truccazzano (Mi) sono partiti i lavori per la realizzazione della Tem (la Tangenziale est esterna di Milano), che, insieme a Brebemi e Pedemontana (entrambe in avanzato stato di realizzazione), completa il trittico delle grandi infrastrutture autostradali in Lombardia. La conclusione dell’arco Tem, la parte centrale della nuova tangenziale che unisce Cassanese e Rivoltana, è prevista entro dicembre 2013, contemporaneamente all’apertura della Brebemi, e il completamento dell’intera opera entro l’aprile 2015, prima dell’apertura dell’Expo.
“Proprio gli investimenti in infrastrutture rappresentano una leva sensibile per la ripresa economica – ha proseguito il governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni – come è dimostrato dall’impatto delle nuove infrastrutture viarie (Pedemontana, Brebemi, Tem, Quarta corsia A4) che, una volta concluse, secondo uno studio dell’Università Bocconi, porteranno flussi annuali di beneficio sul sistema economico del Nord Ovest pari a 21 miliardi di euro”.
Insieme al presidente Formigoni all’inaugurazione sono intervenuti il ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, i presidenti delle Province di Milano Guido Podestà e di Monza e Brianza Dario Allevi e l’amministratore delegato di Tangenziale Esterna SpA Antonio Marano.
“Il progetto della Tem – ha sottolineato l’assessore Cattaneo – è il frutto di 40 incontri politici e 114 incontri di carattere tecnico, per un totale complessivo di circa 330 ore di lavoro e di numerose modifiche apportate al tracciato per migliorarlo, seguendo puntualmente le indicazioni del territorio. Questo lavoro comune ha consentito di passare dai 40 enti contrari sui 42 interessati nel 2005, in fase di progetto preliminare, ai 29 favorevoli su 39 interessati nel 2011, in fase di progetto definitivo. Siamo in democrazia e ciascuno ha il diritto di manifestare, ma anche il dovere di rispettare il volere della maggioranza. Se passasse il principio che ogni volta che qualcuno protesta si devono bloccare le opere, nel nostro Paese non faremmo più nulla”.
L’assessore Cattaneo ha fatto il punto sui tempi di realizzazione della Tem, ma anche di Brebemi, Pedemontana e le opere connesse. “Entro dicembre 2013 ha spiegato Cattaneo – consegneremo ai cittadini tutta la Brebemi, i cui lavori procedono speditamente, con uno stato di avanzamento al 40 per cento, l’arco Tem, cioè la parte centrale della Tangenziale est esterna, funzionale alla Brebemi, e la Paullese, la Rivoltana e la Cassanese riqualificate e potenziate. Si tratta dei tre assi di penetrazione urbana della Brebemi e della Tem in direzione Milano. La tratta milanese della Paullese sarà già pronta entro l’estate di quest’anno”.
“Entro la fine del 2013 – ha concluso Cattaneo – saranno inoltre pronte la tratta A della Pedemontana (da Cassano Magnago a Lomazzo) e i primi lotti delle tangenziali di Como e Varese. Entro l’inizio del 2015, in ottica Expo, assicureremo l’entrata in esercizio della Pedemontana ed entro maggio dello stesso anno l’entrata in esercizio dell’intera tratta della Tem”.