Monza – Matteo Viola avanti, Potito Starace agli ottavi. Sono i verdetti più interessanti della terza giornata degli Internazionali di tennis di Monza Brianza. Sui campi di via Boccaccio continua la marcia del 24enne veneto, primo italiano qualificato per i quarti di finale grazie al successo in tre set sul brasiliano Dutra Silva e resistendo alla rimonta nel terzo set prima di chiudere 7-6 (dal 5-2). Ora se la vedrà col numero 1 del tabellone, lo spagnolo Montanes che nell’ultimo match di giornata ha battuto il colombiano Alejandro Gonzales.
Ha vinto un buon match Potito Starace (rinviato martedì per pioggia), che contro il mancino olandese Schoorel aveva un esordio tutt’altro che semplice. Dopo il tie-break del primo set, nel secondo gli è bastato un break per prendere il largo e qualificarsi per gli ottavi, dove troverà il kazako d’Italia Andrey Golubev.
In serata avanti anche Filippo Volandri facile sul francese Florent Serra.
Eliminato Edoardo Eremin, 18enne piemontese di belle speranze. Entrato in tabellone con una wild card, l’ha onorata lottando alla pari con lo spagnolo Gimeno Traver. Vinto il primo set per 6-4, Eremin ha visto davvero il traguardo a un passo quando si è trovato sul 5-5 nel secondo, ma nella stretta decisiva è stato il più esperto a emergere e a chiudere in tre set. Giovedì si concludono gli ottavi.
Risultati 1° turno: Starace b. Schoorel (Ned) 7-6 6-4, Gimeno Traver (Spa) b. Eremin 4-6 7-5 6-3.
Ottavi di finale: Viola b. Dutra Silva (Bra) 7-5 2-6 7-6, M. Gonzalez (Arg) b. Alund (Arg) 7-6 6-1, Volandri b. Serra (Fra) 6-3 6-3, Montanes (Spa) A. Gonzalez (Col) 7-5 6-3.