Monza – Sono le Under 13 di Aj Milano e Basket Cernusco le finaliste del Trofeo Alberto Giove, alla 24esima edizione e tornato in campo dopo un anno di stop. Una finale un po’ a sorpresa, visto che proprio i cernuschesi hanno sconfitto all’ultima partita della qualificazione i campioni regionali della Bluorobica Bergamo condannandoli al secondo posto nel girone. La finale è in programma domenica 17 giugno alle 12.30 al Palaforti di viale Cesare Battisti a Monza.
Durante la mattinata, a partire dalle 9.30, si giocano anche le altre finali: Roncadelle-Cgb Brugherio per il settimo posto (9.30 al Palaforti), il derby tra le due società organizzatrici Gerardiana-Forti e Liberi decreterà la quinta classificata (9.30 al Nei in via Enrico da Monza), Bernareggio e Bluorobica per il terzo posto.
Le due finaliste si sono qualificate con un percorso netto: Milano ha vinto il girone A superando facilmente Gerardiana e Roncadelle e poi Bernareggio con un po’ più di fatica; Cernusco ha vinto il girone B imponendosi su Brugherio, Forti e Liberi e Bergamo (32-28) in rimonta nella sfida decisiva.
Per la Forti e Liberi è stata fondamentale la vittoria di misura sul Cgb Brugherio (41-38) in una partita sempre con la testa avanti, ma giocata sul filo dell’equilibrio. Tutti i risultati del torneo (clicca qui)