Monza – Ha vinto l’AJ Milano. Il 24esimo Torneo Alberto Giove si è vestito di biancorosso. Nella finalissima di domenica, gli Under 13 milanesi di Paolo Monguzzi e Alberto Cesati (sulla panchina domenica) hanno battuto per 53-21 il Cernusco, che si era qualificato un po’ a sorpresa beffando i campioni regionali della Bluorobica.
Bergamo si è rifatta nella finale per il terzo posto, grazie al successo su Bernareggio.
La Forti e Liberi ha vinto con la Gerardiana 51-26 per il quinto posto: era il derby monzese delle padrone di casa, organizzatrici della manifestazione. Settima Brugherio, in carrozza contro Roncadelle (74-12).
Il premio al miglior giocatore è andato a Marco Galimberti di Bernareggio, miglior realizzatore Matteo Gallucci della Forti e Liberi.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per la riuscita della manifestazione, tornata in campo dopo un anno di stop e in una sorta di “numero zero”. E sorrisi alla premiazione: assente giustificato Dan Peterson (che ha mandato un saluto per email), sono intervenuti il sindaco di Monza Roberto Scanagatti e Silvano Appiani. E poi naturalmente Antongiulio e Wanda Giove, rispettivamente fratello e mamma di Alberto cui il torneo è dedicato. Sicuramente c’era – nel cuore – anche papà Francesco, recentemente scomparso, che dalla prima edizione del 1988 ha sempre dedicato grande impegno all’organizzazione del torneo in ricordo del giocatore della Gerardiana scomparso troppo presto a causa di un incidente. L’appuntamento è rinnovato per il 2013.