Tre giorni oltre i 30° in BrianzaMeteo, caldo e afa in tutta Italia

Giorni caldi, con un picco previsto tra martedì 19 giugno e giovedì 21. Secondo gli esperti è la distensione dell'anticiclone sub tropicale verso il Mediterraneo. Per tutti sarà una sensazione di grande calore aumentata dall'afa. Temperature oltre i 30 gradi.
Meteo, i giorni più caldidevono ancora arrivare

Monza – Giorni caldi, con un picco previsto tra martedì 19 giugno e giovedì 21. Secondo gli esperti è la distensione dell’anticiclone sub tropicale verso il Mediterraneo, alimentata da masse d’aria calde di estrazione sahariana. Per tutti sarà una sensazione di grande calore aumentata dall’afa.

«Nulla di eccezionale» dicono i metereologi. Ma l’arrivo improvviso dell’estate, dopo settimane piovose, si sta facendo sentire. In Brianza si prevedono tre giorni di bel tempo con temperature tra 30 e 33 gradi nelle ore più calde e clima afoso. Nelle fasce prealpine e sull’alta Lombardia, infiltrazioni umide nell’alta pressione africana possono provocare temporali e, mercoledì, anche locali grandinate.

In linea di massima da Nord a Sud, tutta l’Italia sarà interessata dall’ondata di calore. «Martedì le regioni più calde saranno Lazio, Toscana, Emilia, Nord Est, interne di Campania e di Calabria, poi anche foggiano con massime di 34/37°C e punte sino a 38°. Ma il caldo si farà sentire anche di notte con le minime che si manterranno realtivamente alte – analizzano da 3B Meteo – A preoccupare sarà il tasso di umidità in aumento che, sopratutto in Valpadana, renderà le giornate particolarmente afose; la temperatura percepita dal corpo umano sarà ben superiore a quella reale. Fate attenzione dunque ai colpi di calore, evitate di uscire durante le ore centrali del giorno evitando tra l’altro attività faticose quando le temperature raggiungeranno valori elevati».