Monza – L’appuntamento è al Quirinale. Per gli sportivi azzurri venerdì 22 giugno iniziano le olimpiadi di Londra 2012: il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano consegna ai portabandiera designati il tricolore che sfilerà in testa alla squadra nella cerimonia di apertura del 27 luglio. L’onore toccherà alla fiorettista Valentina Vezzali e all’arciere Oscar De Pellegrin che parteciperà alle Paralimpiadi.
All’udienza (alle 12) prenderà parte una folta rappresentanza di atlete e atleti azzurri, tecnici e dirigenti, guidati dal presidente del Coni, Gianni Petrucci, e dal segretario generale e capo missione a Londra2012, Raffaele Pagnozzi.
Ci sarà l’Italia della pallavolo volata a Roma dopo il raduno di Concorezzo: presenti il tecnico Mauro Berruto e i giocatori Travica, Boninfante, Parodi, Zaytsev, Savani, Papi, Birarelli, Mastrangelo, Fei, Bari, Giovi e Lasko. La delegazione sarà composta anche dalle atlete di beach volley Greta Cicolari e Marta Menegatti.
Tra le fila degli atleti azzurri non mancheranno le Farfalle iridate della Nazionale di Ginnastica Ritmica: Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Romina Laurito, Anzhelika Savrayuk, Marta Pagnini e Andreea Stefanescu sono partite dal centro federale di Desio insieme all’allenatrice Emanuela Maccarani e dalla direttrice tecnica, la lissonese Marina Piazza. Presenti anche i senatori dell’artistica Maschile Matteo Morandi, Alberto Busnari, Matteo Angioletti, Enrico Pozzo e l’allenatore Fulvio Vailati.