Napolitano consegna il tricoloreInizia l’avventura di Londra 2012

L'appuntamento è al Quirinale. Per gli sportivi azzurri venerdì 22 giugno iniziano le olimpiadi di Londra 2012: il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano consegna ai portabandiera designati il tricolore che sfilerà in testa alla squadra nella cerimonia di apertura del 27 luglio.
Napolitano consegna il tricoloreInizia l’avventura di Londra 2012

Monza – L’appuntamento è al Quirinale. Per gli sportivi azzurri venerdì 22 giugno iniziano le olimpiadi di Londra 2012: il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano consegna ai portabandiera designati il tricolore che sfilerà in testa alla squadra nella cerimonia di apertura del 27 luglio. L’onore toccherà alla fiorettista Valentina Vezzali e all’arciere Oscar De Pellegrin che parteciperà alle Paralimpiadi.

All’udienza (alle 12) prenderà parte una folta rappresentanza di atlete e atleti azzurri, tecnici e dirigenti, guidati dal presidente del Coni, Gianni Petrucci, e dal segretario generale e capo missione a Londra2012, Raffaele Pagnozzi.

Ci sarà l’Italia della pallavolo volata a Roma dopo il raduno di Concorezzo: presenti il tecnico Mauro Berruto e i giocatori Travica, Boninfante, Parodi, Zaytsev, Savani, Papi, Birarelli, Mastrangelo, Fei, Bari, Giovi e Lasko. La delegazione sarà composta anche dalle atlete di beach volley Greta Cicolari e Marta Menegatti.

Tra le fila degli atleti azzurri non mancheranno le Farfalle iridate della Nazionale di Ginnastica Ritmica: Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Romina Laurito, Anzhelika Savrayuk, Marta Pagnini e Andreea Stefanescu sono partite dal centro federale di Desio insieme all’allenatrice Emanuela Maccarani e dalla direttrice tecnica, la lissonese Marina Piazza. Presenti anche i senatori dell’artistica Maschile Matteo Morandi, Alberto Busnari, Matteo Angioletti, Enrico Pozzo e l’allenatore Fulvio Vailati.