Cesano Maderno– Il trofeo BiciPlanet-memorial Lorenzo Ganassin per allieve è stato vinto da Angela Maffeis (Eurotarget) ma le protagoniste di casa sono state le cicliste dell’Sc Cesano Maderno, autrici di una grande prova che ha fatto sperare nel successo finale. La Giornata Rosa di ciclismo femminile disputata domenica 24 giugno sulle strade di casa ha galvanizzato le ragazze di patron Giuseppe Fontana e ha permesso di ricordare l’ex ciclista Lorenzo Ganassin morto in un incidente stradale avvenuto un anno fa, figlio di Cosma, promotore e artefice dell’evento. La gara ha avuto un momento importante quando a quattro giri dalla fine Jessica Ticozzelli è andata in fuga seguita da due avversarie. Pareva fatta per la ragazza diretta da Guido Roncolato e Giancarlo Beretta, ma la forte reazione del gruppo ha annullato il vantaggio generando l’azione che caratterizzerà la corsa con la volata nella quale la pluricampionessa italiana Martina Alzini si è classificata ottava con le compagne Sharon Rigamonti, Greta Rossetti, Chiara Casalinuovo, Marta Galbiati, Alice Girani, Miriam Zanni, Gaia Ballabio e Chiara Gazzola subito dietro. Domenica 1 luglio le ragazze del soldalizio biancorosso saranno a San Tomio in Veneto per il Campionato italiano su strada.
Ordine di arrivo Trofeo BiciPlanet Memorial Lorenzo Ganassin. Categorie Allieve: 1. Angela Maffeis (Eurotarget) che percorre 51 chilometri in 1h21′ alla media di 37,778 km/h; 2. Laura Spanò (Gsc Villongo) a 5″, 3. Claudia Cretti (Molinello) a 15″; 4. Ylenia Fazzone (Canavesi), 5. Sara Wackermann (Molinello); 6. Simona Signorini (Gs Carrera); 7. Elena Franchi (Asd Cadeo); 8. Martina Alzini (Sc Cesano Maderno), 9. Vania Canvelli (Asd Cadeo), 10. Elisa Silini (Pianeta Rosa). Esordienti: 1. Elisa Balsamo (Vigor) che percorre 30,600 chilometri in 48’30” alla media di 37,866 km/h; 2. Katia Codenotti (Gs Carrera); 3. Angela Filippini (Asd Cadeo); 4. Martina Marra (Sc Bettolino Freddo); 5. Elisa Wackermann (Molinello).
La Giornata Rosa di CesanoCicliste di casa protagoniste
La pluricampionessa Martina Alzini è ottava in volata mentre la fuga di Jessica Ticozzelli è stata ripresa dal gruppo quando ormai sembrava sul punto di andare a buon fine