Monza, guerra attorno al pgtIl centrodestra: «No alla revoca»

Cinque consiglieri contro il presidente del consiglio comunale. L'era Scanagatti è appena iniziata e viene messa già a dura prova. Il centro del dibattito di martedì 26 giugno è stato la revoca del piano di governo del territori.
Monza, guerra attorno al pgtIl centrodestra: «No alla revoca»

Monza – Cinque consiglieri contro il presidente del consiglio comunale. L’era Scanagatti è appena iniziata e viene messa già a dura prova. Il centro del dibattito, di martedì 26 giugno, la revoca del piano di governo del territorio approvato dal centro destra a poche ore dallo scioglimento del consiglio per le elezioni. I cinque consiglieri del Pdl sono riusciti a bloccare, per due sedute consecutive, la prima importante delibera della giunta Scanagatti quali la revoca del pgt.

Ne sono stati capaci grazie all’inesperienza di Donata Pacello, presidente del consiglio comunale, che è stata chiamata a farsi subito le ossa. Questi sono i primi passi dell’ex maggioranza che vuole salvare quel che rimane del pgt da loro firmato ma già bloccato dalla regione e dal voto elettorale. La loro proposta è quella di salvare almeno le parti condivise del piano di governo del territorio. Ma la proposta non è ben accetta in quanto il cambio di marci sul pgt era la promessa più importante dell’elettorato. Il prossimo consiglio è previsto per giovedì 28 giugno, Europei 2012 permettendo, altrimenti se ne riparlerà la prima settimana di luglio.