Monza – Fiamme alte e una spessa coltre di fumo nero lungo la linea ferroviaria Milano -Chiasso, nel tratto monzese alle spalle di via della Birona, nel quartiere Cazzaniga. L’incendio, alimentato dal forte vento, è stato segnalato attorno alle 14 di martedì.
Sul posto due mezzi dei vigili del fuoco, un’ambulanza della Croce Bianca e carabinieri e polizia. I sanitari hanno soccorso una persona lievemente intossicata, presumibilmente un vigile del fuoco, mentre i convogli, seppur lentamente, sono circolati con regolarità.
L’intervento di spegnimento si è rivelato particolamente complesso perché il rogo ha interessato una scarpata dove sono presenti orti e rifiuti abbandonati, in particolare pneumatici, ma soprattutto alcune bombole del gas conservate in fatiscenti gabbiotti degli attrezzi.
Un altro incendio, sepuur di minore intensità, è stato segnalato sempre lungo la medesima linea ferroviaria all’altezza di via Manara. Incerte le cause, forse in azione un piromane o semplicemente i roghi sono stati innescati da mozziconi di sigaretta lanciati tra le sterpaglie e alimentati dal vento.