Monza – Un foro tondo e sottile, quasi invisibile. Capita di svegliarsi una mattina d’estate, nelle tranquille vie dell’altrettanto tranquillo quartiere San Giuseppe, e vedere i propri vicini di casa per la strada con le ruote della macchina o il cric in mano. Per almeno un centinaio di cittadini monzesi, secondo una stima approssimativa al ribasso, la sgradevole sorpresa è arrivata proprio al risveglio: un minuscolo buco praticato nelle gomme della macchina parcheggiata sotto casa. A chi una gomma sola, a chi due, a chi (fortunato lui o lei) nessuna. Una ‘strage’ di pneumatici partita da venerdì notte in avanti.
I vandali (uno solitario, o una banda?) hanno battuto a tappeto il quartiere, strada per strada. Via dei Cappuccini, via Venezia Giulia, via Guerrazzi, via Molise, via Silva, sono solo alcune delle strade in cui sono entrati in azione. Tutto l’isolato che fa riferimento alla parrocchia di San Giuseppe. File da venti macchine per volta, colpite indiscriminatamente.
Difficile una stima, ma almeno un centinaio di veicoli sono caduti sotto la mano degli incivili. Altre segnalazioni sono arrivate al giornale da via Monte Oliveto, poco distante da San Giuseppe, e dal quartiere Triante in generale. Sempre venerdì notte sono stati dati alle fiamme i cassonetti dell’immondizia di via dei Cappuccini.
Federico Berni