Mezzago – Venerdì 27 luglio, alla Festa de l’Unità di Mezzago suonerà Nanni Svampa, storico interprete della canzone popolare lombarda, che presenterà il suo spettacolo “Il mio concerto per Brassens”.
Dopo il caloroso successo delle repliche al Piccolo Teatro Studio di Milano, continua il tour di Nanni Svampa con il concerto dedicato a George Brassens. Sono note ed amate ormai da più di trent’anni le traduzioni in lingua dialettale milanese che Svampa ha interpretato e interpreta con largo successo di pubblico e di critica (dal Gorilla al Bamborin, da La Rita ai Tromboni, da La vocazion a La Cesira, dal Rotamatt a La prima tosa).
Oggi Svampa, dopo aver maggiormente approfondito negli ultimi anni la conoscenza dello stupendo mondo di Brassens, presenta anche bellissime versioni in italiano di canzoni non ancora rivisitate e la lettura di testi poetici e umoristici nella traduzione letterale italiana, a dimostrazione del fatto che le canzoni di Brassens possono vivere autonomamente come poesie.
In una versione o nell’altra sono temi bellissimi che presentano un Brassens capace di guardare dentro e oltre le miserie e le malvagità degli uomini, e soprattutto di raccontare storie dense di umanità, di poesia, ma anche di ironia (con un particolarissimo gusto della satira e dell’umorismo). Un ricco e articolato programma quindi in omaggio al grande Tonton Georges, maestro non solo di Nanni, ma di numerosi cantautori italiani (primo fra tutti Fabrizio De Andre’). Il tutto è supportato e sottolineato dalla chitarra-concerto di Antonio Mastino, musicista di grande sensibilità.