Meteo, nuovo blitz del maltempoPioggia con il vortice di Halloween

La settimana è iniziata col sole? Meglio conservare negli occhi il cielo azzurro perché già da martedì notte l'arrivo di una nuova perturbazione porterà nuvole e pioggia per tutta la giornata di mercoledì. Per quello che gli esperti chiamano il vortice di Halloween.
Meteo, nuovo blitz del maltempoPioggia con il vortice di Halloween

Monza – La settimana è iniziata col sole? Meglio conservare negli occhi il cielo azzurro perché già da martedì notte l’arrivo di una nuova perturbazione porterà nuvole e pioggia per tutta la giornata di mercoledì. Per quello che gli esperti chiamano il vortice di Halloween, che in meno di ventiquattr’ore investirà tutta l’Italia. Per prime interesserà le regioni del nord: Nordovest, Lombardia, Toscana e Lazio, poi rapidamente sarà la volta delle altre.

In Lombardia il clima rimarrà molto freddo con temperature minime prossime allo zero in pianura e con neve anche a quote di bassa montagna: per Monza martedì si prevede 1° di minima e 11° di massima. Il tempo migliorerà nuovamente dall’1 novembre e almeno fino a sabato 3. Ma nuove perturbazioni rimangono in agguato.

«La peculiarità del vortice di Halloween sarà quella di interessare in un sol colpo, in meno di 24 ore tutta la Penisola, dalle Alpi alla Sicilia – dicono gli esperti di 3B Meteo – Ma la mancanza di un solido ‘blocco’ anticiclonico sui Balcani farà si che il fronte nuvoloso, così come sarà arrivato, abbandonerà velocemente l’Italia».